Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Cristiano Ronaldo, doppietta storica! Due nuovi record

Con la doppietta all'Ungheria CR7 sigla altri due primati: superato e staccato Platini nella classifica dei marcatori nella fase finale della competizione

BUDAPEST (Ungheria) - Alla prima partita giocata, ha già siglato due nuovi record nei campionati europei. Cristiano Ronaldo continua a scrivere nuove pagine di storia del calcio, ci è riuscito nel match di debutto del suo Portogallo a Euro2020 contro l'Ungheria. Una sfida vinta 3-0, grazie anche alla sua doppietta nei minuti finali: un calcio di rigore e un'azione personale sotto porta che lo portano a 106 centri totali con la maglia del Portogallo (adesso il record assoluto dell'iraniano Ali Daei in nazionale è distante solo 3 lunghezze). 

Ungheria-Portogallo, il tabellino

Europei, risultati e calendario

Ronaldo, nuovi record

Prima di questo match CR7 era a 9 reti complessive nelle fasi finali della rassegna continentale, primatista insieme a Michel Platini in questa speciale classifica. Il francese è stato staccato di due lunghezze dopo una sola gara, la stessa che gli consente di diventare l'unico giocatore della storia del calcio a giocare e segnare in cinque diverse edizioni dei campionati europei. Non è finita, perché allargando di più il campo d'azione, Ronaldo adesso è anche il primatista europeo per presenze nei principali tornei internazionali: ben 39 gettoni tra Mondiali ed Europei, che lo mettono davanti ai due tedeschi Bastian Schweinsteiger (38) e Miroslav Klose (37).

La Juve si complimenta

Anche la Juve ha voluto immediatamente celebrare il suo campione con un tweet dedicato: "Ben fatto Cristiano Ronaldo, che diventa il capocannoniere di tutti i tempi agli Europei dopo la doppietta contro l'Ungheria!".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi