Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Caso Busquets, la nazionale spagnola sarà vaccinata

Il governo spagnolo corre ai ripari. Ai giocatori e allo staff tecnico verrà inoculato il monodose Johnson & Johnson

MADRID (Spagna) - La positività al Covid-19 del capitano della Spagna, Sergio Busquets, ha creato scalpore e polemiche. Il ministro della Salute, Carolina Darias e gli esperti della Commissione interterritoriale della salute, nella riunione di questo pomeriggio e di domani, discuteranno della vaccinazione dei giocatori della nazionale. Secondo diversi media spagnoli verrà chiesto al ministro della Cultura e dello Sport, Josè Manuel Uribes, di affrontare la questione con il ministero della sanità. La federcalcio iberica è profondamente irritata e spingeva da almeno due mesi per avere il via libera alla vaccinazione dei nazionali. Il ministro della salute Carolina Darias, secondo El Mundo, approverà la vaccinazione di giocatori e staff tecnico. Il siero scelto è il monodose Johnson & Johnson, che garantisce l'immunità 14 giorni dopo essere stato inoculato.

Due pesi e due misure

Diverso il discorso per la spedizione olimpica spagnola, alla quale è stato detto sì: "Stanno vaccinando l'intera delegazione olimpica, e questo va bene. Ma perché non possiamo vaccinarci noi? Parliamo di 25 vaccini, non di più", è il sentimento diffuso all'interno della nazionale spagnola riportato dai media locali. Non è finita. In Spagna è polemica anche sulla scelta di Luis Enrique di portare 24 giocatori invece dei 26 concessi dall'Uefa in deroga. In ogni caso il ct spagnolo ha tempo fino a sabato - 48 ore prima del primo match, contro la Svezia - per sostituire Busquets.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi