Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Euro 2024, rivoluzione social: l’Uefa accredita gli influencer di Tik Tok

I Tik Toker avranno per la prima volta il loro spazio riservato esattamente come i media tradizionali

La Uefa apre le porte a Tik Tok. Il prossimo Europeo del 2024 che si giocherà in Germania sarà una vera e propria rivoluzione dal punto di vista della comunicazione. Per la prima volta infatti i Tik Toker, ovvero i creatori di contenuti, avranno la possibilità di accreditarsi come tali.

Euro 2024, la Uefa apre a Tik Tok

I creator avranno quindi il loro spazio di lavoro esattamente come i media tradizionali. In realtà i Tik Toker non sono nuovi al mondo del calcio dove erano già presenti ai Mondiali di Russia del 2018. In quel caso però a invitarli, in veste di Youtuber, erano le grandi aziende, Adidas in primis, che tramite queste figure sponsorizzavano il loro marchio. A partire da Euro 2024, invece, potranno svolgere il loro lavoro solo nelle zone miste anche se non potranno riprendere o postare nulla di quello che accade sul campo. La decisione della Uefa dimostra, ancora una volta, come i social abbiano cambiato la comunicazione e come questi profili oggi siano diventati fondamentali nel veicolare contenuti.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi