Corriere dello Sport

LIVE

Inghilterra in finale con la Spagna: decide Watkins al 90' Rivivi la diretta

Gli uomini di Southgate battono 2-1 l'Olanda in rimonta, grazie ai gol di Kane e del centravanti dell'Aston Villa

DORTMUND (GERMANIA) - Sarà l'Inghilterra ad affrontare la Spagna (ieri vittoriosa nella prima semifinale contro la Francia) nella finale di Euro 2024. Gli uomini di Southgate si impongono 2-1 sull'Olanda, grazie ai gol di Kane (su calcio di rigore) e di Watkins, inserito pochi minuti prima dal tecnico inglese al posto del centravanti del Bayern Monaco. La corsa dell'Olanda, che aveva sbloccato il risultato con Simmons, si ferma in semifinale.


23:49

Inghilterra in finale: esulta Re Carlo

Re Carlo III si è complimentato con il ct Southgate e i giocatori inglesi dopo l'approdo in finale: "Mia moglie ed io ci uniamo a tutta la nostra famiglia nel porgervi le più sentite congratulazioni per aver raggiunto la finale degli Europei Uefa e nel mandarvi i nostri migliori auguri per la partita di domenica. Buona fortuna, Inghilterra", si legge nel messaggio firmato Carlo R'.


23:32

Witkins: "L'Inghilterra non molla mai"

"Incredibile, aspettavo questo momento da settimane. C'è voluto molto duro lavoro per arrivare dove sono oggi. Ho avuto l'opportunità e l'ho colta al volo". Queste le parole di Ollie Watkins, autore del gol vittoria segnato nella semifinale di Euro 2024 tra l'Inghilterra e l'Olanda. L'attaccante è entrato in campo all'81' con Cole Palmer. "Gli ho detto: 'Entreremo e tu mi darai l'assist' Sapevo che non appena avesse preso la palla mi avrebbe fatto segnare. Quando è finita nell'angolo inferiore, è stata la sensazione più bella di sempre".


23:09

Olanda-Inghilterra, le statistiche

Grazie ai gol di Kane e Witkins, l'Inghilterra batte l'Olanda e si qualifica per la finale di Euro 2024. Ecco tutte le statistiche della gara (LEGGI TUTTO)


22:55

90+5' - Fischio finale: l'Inghilterra batte l'Olanda 2-1

Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. L'Inghilterra batte l'Olanda e vola in finale dove affronterà la Spagna.


22:52

90+2 - Serie di cambi

Entra Zirkzee al posto di Simmons per l'assalto finale. Con lui anche Brobbey per Dumfries. Nell'Inghilterra entrano Gallagher e Konsa. Due minuti aggiuntivi di recupero.


22:51

90' - OLANDA - INGHILTERRA 1-2: WATKINS

Allo scadere dei tempi regolamentari, Watkins realizza la rete che potrebbe valere la finale per l'Inghilterra: l'attaccante si gira in un fazzoletto e insacca nell'angolo alla destra del portiere olandese, disegnando una traiettoria imparabile. Ammonito Simmons per proteste.


22:48

88' - Palmer spreca da buona posizione

Bella azione dell'Inghilterra, che si chiude con un tentativo di Palmer da ottima posizione: il tiro si perde alto sopra la traversa.


22:45

85' - Ammonito Saka

Cartellino giallo per il numero sette dell'Inghilterra, che ferma un'azione pericolosa dell'Olanda.


22:40

80' - Doppio cambio nell'Inghilterra

Watkins e Palmer in campo, Kane e Foden si accomodano in panchina: cambi in attacco per Southgate.


22:39

79' - Gol annullato a Saka

Saka si avventa su un assist di Walker e da posizione ravvicinata insacca. Ma tutto è vanificato dalla posizione irregolare del numero due inglese. Gol annullato per fuorigioco.


22:37

76' - Ci prova Simmons

Tentativo di Simmons, che si spegne tra le braccia di Pickford. Olanda che prova ad alzare il ritmo.


22:31

72' - Ammonito Bellingham

Intervento in ritardo di Belingham su De Vrij: cartellino giallo per il centrocampista del Real Madrid.


22:25

65' - Olanda pericolosa: Pickford salva su Van Dijk

Olanda ancora pericolosa su palla inattiva: Van Dijk si inserisce su un calcio di punizione e devia verso la porta inglese: Pickford smanaccia in corner. Sul calcio d'angolo ci prova ancora Dumfries, mandando la palla sopra la traversa.


22:16

56' - Ritmi più bassi

Rispetto ad un primo tempo ricco di emozioni (due gol, due pali e diverse occasioni), la ripresa sembra essere partita con ritmi più blandi. Nei primi dieci minuti, neanche una palla gol creata.


22:05

46' - Si riparte

Inizia la ripresa, con due sostituzioni: nell'Inghilterra entra Shaw ed esce Trippier ; nell'Olanda dentro Weghorst e fuori Malen


21:54

Olanda-Inghilterra, le statistiche del primo tempo

La prima frazione di gioco si è chiusa sul risultato di 1-1: al gol olandese di Simmons ha risposto Kane su calcio di rigore. Ecco tutte le statistiche della gara.


21:49

45'+3' - Fine primo tempo: Olanda-Inghilterra 1-1

Dopo tre minuti di recupero (che si sono conclusi con un tentativo olandese), il direttore di gara manda tutti nrgli spogliatoi. Olanda e Inghilterra terminano la prima frazione con il risultato di 1-1.


21:46

45' - Tre minuti di recupero

Si giocherà fino al 48': l'arbitro ha infatti concesso tre minuti di recupero.


21:39

38' - Ci prova ancora Foden: para Verbruggen

Ancora un'azione pericolosa dell'Inghilterra, che si conclude con un sinistro a girare di Foden: Verbruggen è attento e blocca.


21:35

35' - Depay va ko

Problema fisico per Depay, che è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio. Koeman, al suo posto, inserisce Veerman.


21:33

32' - Palo di Foden

Anche l'Inghilterra colpisce un legno: Foden, da posizione defilata, si accentra a prova a calciare a girare. La palla si stampa sul palo esterno alla destra di Verbruggen.


21:30

30' - Traversa di Dumfries

Su palla inattiva, Dumfries stacca di testa, in anticipo sui difensori inglesi: la palla si stampa sulla traversa.


21:24

23' - Dumfries salva sulla linea

Occasionissima per l'Inghilterra: Foden si presenta a tu per tu con Verbruggen e calcia a colpo sicuro da posizione ravvicinata: Dumfries salva sulla linea di porta.


21:18

18' - OLANDA - INGHILTERRA 1-1: KANE

Harry Kane trasforma il penalty, con un tiropreciso che si insacca alla destra di Verbruggen, che aveva intercettato il tiro.


21:16

16' - Rigore per l'Inghilterra

L'arbitro Zwayer richiamato al Var, assegna il penalty all'Inghilterra, dopo il contatto tra Kane e Dumfries, che viene ammonito.


21:15

14' - Kane sfiora il pareggio

Grande chance per Kane, che dopo un'azione di Saka, si ritrova nelle condizioni di sparare a rete da posizione ravvicinata: la palla termina alta sopra la traversa. Proteste inglesi, per un contatto tra il centravanti e Dumfries (successivo al tiro).


21:13

13' - Ci prova Kane

Prima occasione per l'Inghilterra: Kane si libera dal limite e lascia partire un tiro, che viene respinto dal portiere olandese.


21:08

7' - OLANDA - INGHILTERRA 1-0: SIMONS

Alla prima occasione, l'Olanda sblocca il risultato: Simons ruba palla a Rice, si invola e dal limite dell'area lascia partire un bolide che si insacca sotto l'incrocio.


21:05

5' - L'Inghilterra prova a prendere in mano il gioco

L'Inghilterra, pur senza creare pericoli, prova a mantenere il pallino del gioco: grande possesso palla per gli uomini di Southgate.


21:00

1' - Si parte

Inizia la sfida tra Olanda e Inghilterra. Calcio d'inizio per gli uomini di Southgate, che attaccano in questo primo tempo da sinistra a destra rispetto alla tribuna centrale, in maglia bianca e calzoncini blu. L'Olanda, in tenuta arancione, risponde dalla parte opposta.


20:56

E' il momento degli inni nazionali

Si parte con l'inno inglese, a seguire quello olandese. Grande entusiasmo sugli spalti a Dortmund.


20:52

Olanda e Inghilterra entrano in campo

Tutto pronto per la seconda semifinale di Euro 2024: Olanda e Inghilterra entrano sul terreno di gioco: a breve il calcio d'inizio della gara.


20:42

Olanda-Inghilterra, i precedenti

Questo è il quarto incontro tra Inghilterra e Olanda in un grande torneo internazionale (Mondiale/Europeo). Al momento i precedenti sono in equilibrio: gli Orange hanno vinto 3-1 a EURO 1988 (tripletta di Marco van Basten), pareggio senza reti ai Mondiali del 1990, e successo per 4-1 dell'Inghilterra a EURO 1996.


20:33

Olanda-Inghilterra, paura a Dortmund: arriva la Polizia

Scontri tra tifoserie per le strade tedesche, prima della semifinale tra Olanda e Inghilterra. E' stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine (LEGGI TUTTO...)


20:18

Tempesta d'acqua a Dortmund: la reazione di un tifoso inglese

Tempesta allo stadio di Dortmund, con cascata annessa. Un tifoso inglese ne approfitta per rinfrescarsi


20:13

Riscaldamento sotto la pioggia

Sotto una pioggia battente, Olanda e Inghilterra entrano in campo per il riscaldamento pre partita.


19:55

Olanda-Inghilterra, le formazioni ufficiali

OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen, Simons, Gakpo; Depay. Allenatore: Koeman.

INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Guéhi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Kane, Bellingham. Allenatore: Southgate. 

ARBITRO: Zwayer (Germania). ASSISTENTI: Lupp-Achmüller. IV UFFICIALE: Siebert. VAR: Dankert. ASS. VAR: Dingert-Fritz.


19:47

Olanda-Inghilterra, sfida Gapko-Kane

La sfida tra i due attaccanti, protagonisti di questo Europeo (LEGGI TUTTO...)


19:30

Tutto su Olanda-Inghilterra

Gli uomini di Koeman e quelli di Soutghate si giocano l'accesso in finale contro la Spagna (LEGGI TUTTO...)


Signal Iduna Park - Dortmund

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi