Corriere dello Sport

LIVE

Pickford sbircia gli appunti sulla bottiglia: cosa c’è scritto, hanno fatto vincere l’Inghilterra

 

Il portiere dell'Inghilterra è stato decisivo ai rigori contro la Svizzera: un segreto dietro alla parata decisiva su Akanji

Stavolta i rigori non sono stati fatali per l'Inghilterra come l'ultima volta a un Europeo. Dalla delusione senza freni per la sconfitta in finale a Wembley contro l'Italia, nel 2021, i Tre Leoni sono passati alla grande gioia per la qualificazione in semifinale a Dusseldorf ai danni della Svizzera.

Inghilterra-Svizzera, Pickford decisivo con la parata su Akanji

I calci di rigore, si sa, sono una lotteria decisa dai dettagli: quelli che non ha trascurato lo staff di Gareth Southgate per fare tutto il possibile per aiutare Jordan Pickford. Come? Ricordandogli dove abitualmente calciano i tiri dagli undici metri i giocatori scelti dal ct Yakin. Non solo semplice studio pre-partita. Pickford ha potuto fare ricorso a una borraccia sulla quale era stato incollato un testo: dettagliati appunti su tutti i tiratori elvetici. Perfino le finte che abitualmente effettuano prima di battere a rete nella precisa direzione indicata.

"Tuffati a sinistra", Pickford e la borraccia decisiva in Inghilterra-Svizzera

La borraccia è stata portata dietro alla porta del portiere dell'Everton, che ha sbirciato a ogni cambio con Sommer. Ed è andata bene perché il primo calcio di rigore della serie, parato ad Akanji, si è poi rivelato decisivo. Sulla borraccia c'era scritto: "Tuffati a sinistra". Ordine eseguito, rigore parato. Facce spiritate, smorfie, saltelli e giochi psicologici ma anche un "aiutino" dalla panchina: così Pickford si è preso la scena portando l'Inghilterra in semifinale a Euro 2024.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi