Corriere dello Sport

LIVE

Italia si qualifica agli ottavi se... Le combinazioni dopo la sconfitta con la Spagna

La Nazionale è ancora in piena corsa per passare alla fase ad eliminazione diretta di Euro 2024: ecco cosa manca e come può farcela

La sconfitta è stata pesante, al di là del risultato. Ma l'Italia è ancora in piena corsa per passare alla fase ad eliminazione diretta. Con la Spagna ormai aritmeticamente prima del girone a punteggio pieno, gli Azzurri sono secondi con 3 punti e due lunghezze di vantaggio su Croazia e Albania. Sarà decisiva, dunque, la prossima gara contro Modric e compagni.

Calendario Euro 2024

Classifica Euro 2024

Italia agli ottavi se...

Dopo la sconfitta con la Spagna, come può qualificarsi l'Italia? In caso di vittoria o di pareggio contro la Croazia, il prossimo 24 giugno, la squadra di Spalletti sarà aritmeticamente qualificata come seconda, perché la Spagna è ormai prima anche in caso di ko e l'Albania può arrivare al massimo terza. Se, al contrario, l'Italia dovesse perdere contro la Croazia, la qualificazione sarebbe ancora possibile come terza qualificata (se la Spagna vince o pareggia contro l'Albania) ma dipenderà dai risultati delle altre migliori terze. Se, invece, l'Albania dovesse battere la Spagna, gli Azzurri chiuderebbero il girone al quarto posto e sarebbero sicuramente eliminati.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi