Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gli anti-Gravina escano dall’ombra

LAPRESSE

Leggi il commento del Direttore del Corriere dello Sport-Stadio

Abbiamo toccato il fondo, ma non possiamo più permetterci di scavare per scoprire nuovi gironi della vergogna. Dagli Europei siamo usciti umiliati: si rendono sempre più necessari senso di responsabilità e trasparenza.
Lunedì Gravina ha deciso di anticipare le elezioni di quattro mesi, mandando nel panico gli avversari. Dicono che abbia agito d’istinto, altre - e politicamente sofisticate - sono però le interpretazioni date al gesto. Tre i mesi della campagna elettorale (agosto non conta), a settembre la Nazionale torna in campo: chi ha l’ambizione di contrastare Gravina, sperando di succedergli, esca allo scoperto e esponga il programma.
Il numero 1 del Coni Malagò, candidatura credibile, si è sfilato. Siamo così all’ABC: si fanno i nomi di Abete (Lnd), dimessosi dopo il flop brasiliano, Balata (serie B) e Casini (A), due su tre a rischio conferma nelle rispettive leghe. Fino al 2006 il calcio italiano era governato dal duo Giraudo-Galliani e il presidente della Figc veniva deciso dai club (Carraro). Da quando Lotito e De Laurentiis hanno sostituito gli ex ad di Juve e Milan, sono - e non per volontà dei due presidenti, anzi - le leghe e le associazioni a determinare il risultato. La Nazionale è, o no, di tutti? E allora perché non raccogliere l’invito di Corvino: Stati Generali aperti al pubblico e nuove regole d’ingaggio. Cambiare l’ordine dei fattori non risolve, bisogna semmai cambiare i fattori e promuovere le idee: serve un fronte unito che lavori per il bene del calcio, non per gli interessi di pochi.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi