Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League: Fiorentina-Dinamo 2-0, viola in semifinale

Ansa
Al Franchi decidono i gol di Gomez e Vargas. Nel primo tempo espulso Lens. Inutile l'assalto finale degli ucraini
FIRENZE - La Fiorentina è in semifinale di Europa League. I viola passano il turno meritatamente superando la Dinamo Kiev 2-0 al Franchi, dopo l'1-1 dell'andata. Il match di ritorno viene deciso dai gol di Gomez e Vargas: la squadra di Montella domina per quasi tutta la partita, solo l'imprecisione sotto porta tiene in vita gli ucraini fino al 94'. Un grande traguardo per la Fiorentina e per l'Italia del calcio, che piazza così due sue rappresentanti tra le prime quattro della manifestazione.

ZAMPATA DI GOMEZ
- La Fiorentina parte fortissimo. Al 9' Alonso prende la traversa con un tiro da fuori, al termine di una bella azione di Joaquin, imprendibile per gli avversari in questo inizio partita. I viola, come a Kiev, dominano la prima frazione ma sotto porta la mira non è buona. Al 40' l'arbitro Eriksson mostra il secondo giallo a Lens, per una simulazione in area. La squadra di Montella approfitta subito dell'uomo in più: cross di Joaquin, Mario Gomez devia la palla (con un po' di fortuna) a pochi passi dalla porta e mette fuori gioco il portiere Shovkovskiy.
VARGAS SCATENA LA FESTA - Quattro minuti di ripresa e la Fiorentina colpisce un altro palo: Mati Fernandez verticalizza per Salah che supera Antunes e tira di sinistro, il difensore Danilo Silva si contrappone con il corpo e fa schizzare il pallone sul legno. I viola continuano a macinare gioco, diretti da un Pizarro ispirato. Davanti però c'è ancora troppa imprecisione e la qualificazione rimane ancora in ballo. Gli ucraini non riescono a superare l'ottimo pressing dei padroni di casa. Si risvegliano solo nell'assalto finale, in cui fanno venire i brividi ai tifosi viola ed esaltano Neto. Poi, a pochi secondi dal termine, Vargas (entrato al posto di Salah) segna in contropiede il gol che può far partire la festa del Franchi: la Fiorentina è in semifinale.

FIORENTINA-DINAMO KIEV 2-0: CRONACA E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi