Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League, Fiorentina ko. Vince il Basilea in rimonta

I viola cadono 2-1 al Franchi. Non basta il gol di Kalinic nel primo tempo

FIRENZE – Come dottor Jekyll e mister Hyde. La Fiorentina bella e convincente del primo tempo, passata in vantaggio con Kalinic, diventa confusa e pasticciona nella ripresa regalando un uomo (espulso Gonzalo Rodriguez) e i due gol (di Bjarnason e Elneny) che consentono al Basilea di espugnare il Franchi. Una sconfitta che fa male ed è attutita solamente dallo 0-0 tra Lech Poznan e Belenenses, le altre avversarie del girone.

SUBITO KALINIC - Rispetto alla formazione che ha battuto il Genoa in campionato, contro la sua ex squadra Paulo Sousa ne cambia addirittura sette. Fuori Tatarusanu, Tomovic, Pasqual, Vecino, Bernardeschi, Rossi e Babacar. Dentro Sepe, Gonzalo Rodriguez, Roncaglia, Fernandez, Blaszczykowski, Kalinic e Ilicic. La rivoluzione non intimidisce però i viola, che partono forte cercando di aggredire gli svizzeri. Con evidente successo, visto che dopo 4’ sono già in vantaggio. Ottimo spunto in area di Kalinic, che riesce a superare Vaclik in uscita grazie ad una carambola favorevole e appoggia in rete. Il Basilea resta spiazzato e fa fatica a reagire. La Fiorentina gestisce bene il gioco e ogni tanto prova ad affondare con rapidi fraseggi. Con il passare dei minuti, però, gli svizzeri prendono le misure e si fanno più intraprendenti. Al 29’ Embolo se ne va sulla sinistra, entra in area e da posizione defilata impegna Sepe in una difficile parata.

CROLLO VIOLA - Paulo Sousa non è soddisfatto e in avvio di ripresa cambia. Fuori Ilicic, dentro Babacar. L’attaccante si mette subito in mostra al 3’ lanciando in profondità Blaszczykowski. Il polacco evita il portiere ma sulla conclusione è sfortunato e colpisce il palo. Il tempo passa e il Basilea è costretto a scoprirsi per cercare il pareggio lasciando ampi spazi per i contropiede viola. Al 15’ ancora Blaszczykowski protagonista con una discesa sulla destra, la palla arriva a Kalinic che tenta al volo una girata spettacolare che esce di poco. Nel momento migliore dei viola, però, Gonzalo Rodriguez si fa espellere ingenuamente per una brutta entrata. Paulo Sousa è allora costretto a rivedere l’assetto della squadra inserendo Tomovic e Pasqual al posto di Mati Fernandez e Astori. La Fiorentina però stenta e al 26’ capitola. L’islandese Bjarnason, l’ex di Pescara e Sampdoria, sorprende Sepe con un destro sul primo palo. La squadra di Paulo Sousa non reagisce, anzi affonda. Al 34’ Elneny prende la mira da venti metri e con una grande conclusione infila la palla sotto la traversa. I viola sono al tappeto.

Fiorentina-Basilea 1-2: tabellino e statistiche

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi