Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League, ecco tutte le qualificate: lunedì il sorteggio per Napoli, Lazio e Fiorentina

 

Alle ore 13 di lunedì prossimo l'urna di Nyon stabilirà gli accoppiamenti per le tre italiane ai sedicesimi di finale. Per azzurri e biancocelesti rischio Valencia e Siviglia. Per i viola pericoli Manchester United e Bayer Leverkusen

ROMA - Napoli, Lazio e Fiorentina volano ai sedicesimi di finale. Con l'ultima giornata di Europa League si completa il tabellone delle qualificate e dunque si può capire meglio quali saranno i pericoli per le tre squadre italiane che si sono qualificate alla seconda fase della competizione. Azzurri e biancocelesti, intanto, vanno ai turni ad eliminazione diretta come prime nel girone mentre la Fiorentina, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Belenenses accede ai sedicesimi come seconda nel girone. Considerando le "retrocesse" dalla Champions League nell'urna di Nyon, nel sorteggio del prossimo 14 dicembre (ore 13), avremo questa situazione:

TUTTO SULL'EUROPA LEAGUE - CLASSIFICHE E GIRONI

I RISULTATI DELL'ULTIMA GIORNATA DEI GIRONI

PRIMA FASCIA - Napoli, Lazio, Basilea, Athletic Bilbao, Molde, Krasnodar, Rapid Vienna, Braga, Liverpool, Lokomotiv Mosca, Tottenham, Schalke

SECONDA FASCIA - Saint-Étienne, Fenerbahce, Sion, Borussia Dortmund, Villareal, Marsigia, Midtjylland, Fiorentina, Sporting Lisbona, Anderlecht, Sparta Praga, Augsburg.

LE "RETROCESSE" DALLA CHAMPIONS - Per quanto riguarda le retrocesse dalla Champions Shakhtar Donetsk, Valencia, Galatasaray e Siviglia vanno in seconda fascia mentre Bayer Leverkusen, Olympiakos, Manchester United e Porto nella prima urna con Napoli e Lazio.

I PERICOLI MAGGIORI - È ovvio che per le squadre di Sarri e Pioli il pericolo più grande è rappresentato dal Valencia ma non devono essere assolutamente sottovalutate Siviglia, detentore del trofeo, Borussia Dortmund, Sporting Lisbona e Fenerbahce. Occhio anche agli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Per quanto riguarda la formazione di Sousa, invece, Manchester United, Tottenham e Liverpool fanno paura ma assolutamente da evitare è il Bayer Leverkusen, eliminato proprio dalla Roma.



PROCEDURA DEL SORTEGGIO - Riepiloghiamo dunque tutto quello che avverrà il prossimo 14 dicembre quando l'urna stabilirà il destino di Napoli, Lazio e Fiorentina:

  • Ci saranno due fasce per il sorteggio dei sedicesimi: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League saranno teste di serie.
  • Le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League verranno sorteggiate contro le 12 seconde classificate della fase a gironi e le restanti terze classificate di UEFA Champions League.
  • Le squadre non potranno affrontare club già sfidati nel proprio girone e nemmeno club della stessa federazione.
  • Le partite si giocheranno il 18 e 25 febbraio.
  • Il sorteggio degli ottavi si svolgerà separatamente, al termine dei sedicesimi di finale.

VERSO LA FINALE - Infine ecco i vari turni che le squadre italiane, ma anche tutte le altre, dovranno affrontare sperando di arrivare alla finalissima di Basilea in programma il prossimo 18 maggio al St. Jakob-Park.

  • Ottavi di finale: sorteggio 26 febbraio (da confermare), partite 10 e 17 marzo
  • Quarti di finale: sorteggio 18 marzo, partite 7 e 14 aprile
  • Semifinali: sorteggio 15 aprile, partite 28 aprile e 5 maggio
  • Finale: 20.45 (CET), mercoledì 18 maggio, St. Jakob-Park, Basilea

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi