Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League, Austria Vienna-Roma 2-4: Dzeko trascina i giallorossi

AS Roma via Getty Images

Sblocca Kayode, i giallorossi ribaltano il risultato con i gol di De Rossi, del bosniaco (doppietta) e di Nainggolan. Inutile la rete di Grunwald nel finale

ROMA - La Roma comincia malissimo, ma poi travolge l'Austria Vienna fuori casa (2-4). Protagonista del match, ancora una volta, Edin Dzeko, che sembra un altro rispetto alla scorsa stagione: 12 i gol stagionali in 16 presenze e un atteggiamento in campo da campione, con colpi di testa, sponde, passaggi da trequartista e un grande agonismo. Le altre reti sono state segnate da De Rossi, che ha firmato il pareggio dopo il gol-lampo dell'Austria Vienna, e da Nainggolan. Inutile la rete di Grunwald nel finale. La Roma comanda il Gruppo E con 8 punti, tre in più proprio degli austriaci. 

RIMONTA ROMA - Roma in piena emergenza in difesa: al centro giocano Rudiger e De Rossi. Davanti c'è Perotti dal primo minuto, Salah in panchina. I giallorossi non potrebbero partire peggio: al 2' i padroni di casa sono già avanti. Pasticcio dell'intera difesa, Rudiger e Alisson bucano il pallone e Kayode può tirare a porta vuota. Altri due minuti e la Roma pareggia. Verticalizzazione di Paredes per Bruno Peres che serve un pallone d'oro a Dzeko, il bosniaco non sbaglia. La squadra di Spalletti preme e al 18' ribalta il risultato. Angolo di Paredes, Dzeko colpisce, il portiere Hadzikic e il difensore Martschinko si ostacolano, arriva De Rossi che spinge in rete senza problemi. La Roma a questo punto abbassa i ritmi e invece di assestare il colpo del ko, prende qualche rischio dietro. 

 

POKER! - Ad inizio ripresa due grandi occasioni per la Roma: in entrambe è decisivo Hadzikic, prima su Perotti e poi su Dzeko, tutti e due a tu per tu con il portiere. C'è aria di gol e infatti il tris giallorosso arriva al 65': El Shaarawy pesca Dzeko che scappa alle spalle dei difensori, colpisce al volo, la palla finisce sul palo, ma il bosniaco la raccoglie e segna. La Roma gioca sul velluto e al 78' cala il poker con un tiro dal limite dell'area di Nainggolan. Nel finale gli austriaci approfittano di un calo di tensione della squadra di Spalletti e Grunwald segna il 2-4, poi si buttano in avanti con orgoglio ma la Roma tiene fino al fischio finale. 

AUSTRIA VIENNA-ROMA 2-4: TABELLINO E STATISTICHE

EUROPA LEAGUE: RISULTATI E CLASSIFICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi