Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League, Qarabag-Fiorentina 1-2: Sousa ai sedicesimi da primo del girone

SESTINI MASSIMO

Prima Vecino, poi il pareggio di Reynaldo. Ma a decidere la sfida è Chiesa, che si becca anche il rosso

BAKU – La Fiorentina supera il Qarabag in trasferta e vola ai sedicesimi di Europa League prendendosi il comando del girone. La squadra azera è battuta (ed eliminata) 2-1 con le reti di Vecino e Chiesa. Per il figlio d’arte si tratta della prima gioia con questa maglia anche se nel finale è costretto a lasciare il campo per il doppio giallo. La parola adesso spetta al sorteggio di Nyon, in programma lunedì. Sousa si presenterà da testa di serie.

Qarabag-Fiorentina 1-2: tabellino e statistiche

DOPPIO PALO - Sousa lancia Babacar dal 1’, supportato dal trio formato da Chiesa, Bernardeschi e Cristoforo. La prima vera occasione della Fiorentina arriva all’8’ con il colpo di testa di Astori, che termina sopra la traversa davvero di un soffio. Le squadre vanno a un passo dal vantaggio poco dopo la mezz’ora. Ndlovu sorprende la difesa in contropiede, si lascia alle spalle Tomovic e Rodriguez per concludere con il mancino: palo! Fa altrettanto Bernardeschi al 36’ quando il Qarabag si salva con il legno. E il risultato rimane bloccato sullo 0-0.

FOTO - Le emozioni del match

CHIESA, GOL E ROSSO - Babacar non punge e il tecnico portoghese decide di rimpiazzarlo con Kalinic. La situazione si sblocca al 60’. La Fiorentina passa grazie alla conclusione di Vecino e alla complicità di Sadygov, che manda fuori giri il proprio portiere. Per l’uruguaiano si tratta del primo gol stagionale e del primo complessivo in Europa. La Viola sembra in controllo del gioco, ma i minuti di stallo sono spezzati dalla corsa sul filo del fuorigioco di Reynaldo che batte Tatarusanu e sigla il pareggio. L’1-1 ha vita breve perché al 76’ il tap-in di Chiesa (Sehic mura Kalinic) permette a Sousa di tornare con una vittoria e con la certezza del primato. Unico neo? La giornata speciale del figlio d’arte è rovinata dal doppio giallo rimediato all’84’.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi