Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Lione ha il suo nuovo stadio. Un gioiellino da 60mila posti

REUTERS
L'impianto è stato inaugurato a gennaio del 2016, e ospiterà la finale di Europa League nel 2018

ROMA - Mentre la Roma è in attesa di sapere se il progetto per il nuovo stadio a Tor di Valle potrà realizzarsi, il Lione si gode già da un anno il suo nuovo gioiellino. Si Chiama Parc Olympique Lyonnais o Stade des Lumièresun impianto moderno da circa 60 mila posti. L'iter è partito nel 2008, quando il presidente Aulas ha presentato il progetto.  La zona scelta si trovava nel comune di Decines-Charpieu, nella periferia di Lione. Anche in quel caso il progetto ha incontrato diverse difficoltà, tra problemi burocratici, interessi politici e procedure amministrative lente.

FOTO: Lo stadio gioiello del Lione

A dare una spinta al progetto hanno contribuito anche gli Europei disputati in Francia nel 2016. La federcalcio francese lo scelse come uno degli impianti che avrebbero ospitato le gare. I lavori sono iniziati alla fine del 2012 e si sono conclusi in poco più di tre anni. Lo stadio del Lione ha ospitato anche la finale dell'European Rugby Champions Cup 2015/2016, ed è stato designato come sede per la finale di Europa League nel 2018. Agli Europei, la prima squadra a giocarci è stata l'Italia, contro il Belgio. Un gioiello architettonico e tecnologico, interamente di proprietà del Lione. 

Roma, che ricordi!

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi