Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League, Manchester United-Rostov 1-0: Mata-gol regala il pass a Mourinho

REUTERS
Di Ibrahimovic l'assist di tacco per lo spagnolo, Pogba esce per infortunio. Volano ai quarti di finale anche Schalke, Ajax, Anderlecht, Besiktas, Genk e Celta Vigo

MANCHESTER - Missione compiuta per il Manchester United di José Mourinho che, dopo l'1-1 del match di andata in Russia, supera di misura (1-0) il Rostov con un gol di Mata nella ripresa e stacca il pass per i quarti di finale di Europa League dove però - con l'eliminazione della Roma per mano del Lione - non ci sarà neanche una squadra italiana. Il tecnico portoghese - che deve deve fare a meno degli infortunati Martial, Pereira e Rooney - schiera i 'Reds' con un 3-4-2-1 in cui Pogba fa coppia con Herrera in mediana, mentre Mata e Mkhitaryan agiscono a supporto di Ibrahimovic. E proprio il centravanti svedese guida la carica degli inglesi, ma nel primo tempo è sfortunato quando colpisce due volte (5' e 34') il legno della porta avversaria. Fuori misura anche i vari tentativi dalla distanza di Mkhitaryan e Pogba, con quest'ultimo costretto poi a lasciare il campo per un problema fisico a inizio ripresa (dentro Fellaini al 48'). Il Manchester perde poi per infortunio anche Blind (al 64' entra Jones) ma continua a provarci e gli sforzi vengono ripagati al 70': geniale il tacco di Ibrahimovic a smarcare Mata che a due metri dalla porta non può far altro che spingerela palla. Il risultato non cambia più e alla fine Mou può far festa.

MANCHESTER UNITED-FK ROSTOV 1-0: LE STATISTICHE DEL MATCH

Borussia Monchengladbach-Schalke 2-2 (1-1) - I padroni di casa passano in vantaggio al 27' con Christensen e poi fanno 2-0 nel recupero del primo tempo (47') con Dahoud. Nella ripresa lo Schalke entra in campo deciso a rimontare e riapre il match al 54' grazie alla rete di Goretzka che riapre la partita. Il gol dà coraggio agli ospiti che al 68' riescono anche a pareggiare con Bentaleb dal dischetto (rigore assegnato per un tocco in area con il braccio da parte di Dahoud). Questa è la rete qualificazione, perché alla fine, dopo l'1-1 dell'andata, ai quarti ci va lo Schalke.

Ajax-Copenaghen 2-0 (1-2) - Olandesi avanti con Traore al 23', poi prima del riposo (47') arriva il raddoppio firmato da Dolberg su calcio di rigore. Dopo il ko per 2-1 dell'andata i 'lancieri' completano così la rimonta e si qualificano per il turno successivo.

Anderlecht-Apoel 1-0 (1-0) - Dopo un primo tempo chiuso a reti inviolate, l'equilibrio è rotto dalla rete degli olandesi firmata da Acheampong, appena entrato al posto di Stanciu. E' il gol della sicurezza che consegna la qualificazione ai belgi, già vincenti per 1-0 anche all'andata. 

Besiktas-Olympiacos 4-1 (1-1) - I turchi volano ai quarti: dopo l'1-1 in terra ellenica e in dieci dal 39' per il rosso ad Aboubakar, vincono in casa 4-1 grazie alle reti dello stesso Aboubakar (10'), Babel (22'e 75') e Tosun (84'). Per i greci inutile il gol di Elyonoussi (31').

Genk-Gent 1-1 (5-2) - Forte del 5-2 esterno del primo round, nel derby belga basta l'1-1 al Genk per passare il turno a scapito del Gent, che impatta all'84' con Verstraete la rete segnata al 20' da Castagne. Il Genk vola ai quarti.

Krasnodar-Celta Vigo 0-2 (1-2) - Passano il turno gli spagnoli che bissano il 2-1 dell'andata passando anche in Russia: 2-0 grazie alle reti segnate nella ripresa da Mallo (52') e Aspas (80')

Video: MANCHESTER UNITED, POGBA COMPIE 24 ANNI (VIDEO)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi