Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League: Celta e Lione a casa, finale tra United e Ajax

Gli inglesi pareggiano 1-1 all'Old Trafford dopo l'1-0 ottenuto in Spagna, olandesi battuti 3-1 in Francia ma qualificati grazie al 4-1 della semifinale di andata

ROMA - Nessuna sorpresa ma qualche brivido nelle due semifinali di ritorno dell'Europa League, che hanno visto il Manchester United di José Mourinho e Paul Pogba e l'Ajax staccare il pass per la finale del 24 maggio a Stoccolma a spese rispettivamente del Celta Vigo e dell'Olympique Lione. Gli inglesi all'Old Trafford hanno pareggiato 1-1 dopo l'1-0 ottenuto in Spagna nel primo round, mentre i 'lancieri' olandesi sono stati battuti 3-1 in rimonta in Francia ma hanno potuto comunque festeggiare grazie al 4-1 ottenuto nel match di andata.

MANCHESTER UNITED-CELTA VIGO 1-1: LE STATISTICHE DEL MATCH

MANCHESTER-UNITED-CELTA VIGO 1-1 -  Il Manchester United inizia la gara mostrando tutta la sua esperienza con un possesso palla continuo, tanto da far infuriare i tanti tifosi del Celta Vigo sugli spalti. Ma la forza degli uomini di Mourinho non è solo questa e, al 18', passano in vantaggio mettendo la parola fine alla qualificazione per la finale. Lancio millimetrico dalla trequarti di Rashford per Fellaini che supera in velocità Hernandez e colpisce di testa insaccando sul primo palo di un non perfetto Sergio Alvarez. Nel finale succede di tutto e il protagonista è Roncaglia: l'ex di Genoa e Fiorentina realizza il gol del pareggio anticipando di testa Bailly e infilando la sfera alle spalle di Romero. Pochi minuti più tardi i due vengono anche espulsi. Al 96' Guidetti - ex del City -fallisce clamorosamente il gol della qualificazione per il Celta: in finale vola Mourinho.

MANCHESTER UNITED-CELTA VIGA 1-1: IL FILM DEL MATCH ALL'OLD TRAFFORD

OLYMPIQUE LIONE-AJAX 3-1: LE STATISTICHE DEL MATCH

OLYMPIQUE LIONE-AJAX 3-1 - Nonostante l'ampio vantaggio dell'Ajax, gli uomini di Genesio ci credono attaccando a testa bassa ma a tagliare le gambe ai francesi ci pensa il "nuovo Ibrahimovic", Kasper Dolberg. Verticalizzazione di Younes, che sorprende la difesa di casa: il 19enne controlla e con un pallonetto supera Lopes firmando il gol numero 6 in questo torneo. Nel finale di primo tempo, però, un superbo Lacazette riapre il discorso qualificazione. Al 44' De Ligt commette fallo sul numero 10 francese: per il direttore di gara non ci sono dubbi e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto va proprio Lacazette che non sbaglia e fa 1-1. Ma a due minuti dal termine della prima frazione di gara è ancora lui a segnare: Fekir prende palla in area dopo l'errore di De Ligt, passaggio a Lacazette che da due passi porta il Lione in vantaggio. I padroni di casa entrano nella ripresa convinti di farcela e all'81' arriva incredibilmente il terzo gol. Rybus crossa al centro e trova il neo entrato Ghezzal, che di testa supera Onana. Anche il pubblico comincia a crederci. e nel finale i francesi attaccano a testa bassa sfiorando più gol la rete che varrebbe i supplementari. Ma il risultato non cambia più: finisce 3-1 e in finale ci vanno i 'lancieri' olandesi. 

OLYMPIQUE LIONE-AJAX 3-1: LE EMOZIONI DEL MATCH

Video: MOURINHO: «CON IL CELTA PER LA STORIA» (VIDEO)

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi