Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League, il Milan pesca l'AEK Atene e i tifosi sognano la finale

Getty Images

Una statistica fa ben sperare i supporter rossoneri: tutte le volte che il club di Milano ha incontrato i greci è arrivata in finale 

MILANO - Girone tutto sommato abbordabile quello che dovrà affrontare il Milan in Europa League. Se da una parte c'è l'Austria Vienna che non è partita bene in campionato e il Rijeka eliminata nel preliminare di Champions League contro l'Olympiacos, dall'altra c'è l'AEK Atene di Manuel Jiménez, squadra incontrata dai rossoneri già due volte in Europa. E proprio questo dato sta facendo sognare i tifosi del Milan sui social network.

Quando il club di Milano ha incontrato i gialloneri di Grecia nel proprio girone è arrivato in finale della competizione europea. I supporter ricorderanno i due precedenti: il doppio scontro andato in scena durante la fase a gironi dell’edizione 1994/1995 della Champions League (ad Atene finì 0-0 mentre a San Siro gli uomini di Fabio Capello si imposero 2-1 grazie alla doppietta di Panucci) e il secondo scontro, sempre in Champions League e sempre andato in scena durante una fase a gironi nella stagione 2006/2007 (al Meazza la squadra di Ancelotti vinse 3-0 mentre in Grecia perse 1-0 ma già qualificata agli ottavi).

Ma i supporter rossoneri non dimenticano quelle due edizioni di Champions League: in entrambe, infatti, il Milan è arrivato in finale. Nel 1995 vinse l'Ajax mentre nel 2007 (due anni dopo la rocambolesca finale di Istanbul che vide trionfare il Liverpool) si impose 2-1 sempre contro i Reds alzando al cielo il trofeo. E ora i tifosi si chiedono: «Chissà che non possa capitare di nuovo...arriveremo in finale?». E intanto Montella ci crede: «Un club come il nostro - afferma il tecnico campano - deve onorare ogni competizione». Adesso solo il campo dirà la sua.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi