Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League, Borussia Dortmund-Atalanta 3-2: doppiette di Ilicic e Batshuayi

Bongarts/Getty Images
L'attaccante belga beffa la squadra di Gasperini nel finale, ma la qualificazione è ancora possibile

ROMA - L'Atalanta esce a testa alta dalla super sfida con il Borussia: a Dortmund finisce 3-2 per i padroni di casa, un risultato che tiene vive le speranze di qualificazione per la squadra di Gasperini, che gioca una gara di carattere. La reazione dopo l'1-0 subito da Schurrle è da grande squadra. Ilicic prende in mano i suoi e con una doppietta ribalta il risultato. Dall'altra parte però non scherzano: soprattutto Batshuayi è di un'altra categoria e con due reti regala la vittoria al Borussia. A Bergamo, per il ritorno in programma giovedì prossimo, ci sarà una bolgia: per questa Atalanta la qualificazione agli ottavi è ancora possibile. 

BORUSSIA AVANTI - Dopo un buon inizio dell'Atalanta (Caldara vicino al gol su azione di calcio d'angolo), il Borussia sfiora il vantaggio con Schurrle: il suo tiro, deviato, scheggia il palo. I bergamaschi ripartono bene, ma i padroni di casa davanti fanno paura. E infatti al 31', dopo un recupero palla di Batshuayi, Piszczek trova in area Schurrle che in scivolata beffa Berisha. 

SUPER ILICIC - L'Atalanta però non perde la determinazione. Anzi. Ad inizio ripresa, al 52', i bergamaschi pareggiano. Il merito è di Ilicic che sfrutta una indecisione di Toljan per domare un cross di Spinazzola e infilare Burki di sinistro. Ilicic è una furia: guadagnerebbe anche un rigore, ma l'arbitro Stefanski non vede un calcione di Toprak. Ma sempre lo sloveno trova il vantaggio al 56': Spinazzola affonda a sinistra, il portiere devia il cross e Ilicic è bravissimo a farsi trovare pronto sulla respinta. La partita è bellissima. Il Borussia non ci sta e al 65' con Batshuayi, il migliore dei suoi, riporta il match sul pari: il suo tiro da fuori area è imprendibile per Berisha. Batshuayi è scatenato e nel finale, al 91', con un movimento da grande attaccante si libera del suo marcatore e conclude a rete. Finisce 3-2 per il Borussia, ma per l'Atalanta nulla è perduto. 

BORUSSIA DORTMUND-ATALANTA: TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi