Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League, Gasperini: «Dortmund? In campo per vincere». Toloi: «Atalanta carica»

Getty Images
L'allenatore: «La gara d'andata ci deve aver insegnato cosa fare e cosa non fare»

BERGAMO - Una cosa è certa: dopo aver battuto Everton e Lione nel girone di qualificazione, l'Atalanta proverà a mettere sotto anche il Borussia Dortmund nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League (all'andata finì 3-2 per i tedeschi). Così Gian Piero Gasperini alla vigilia di una gara storica: "Il fatto che siamo arrivati a un appuntamento così importante per l'Atalanta, è senz'altro un motivo di orgoglio, ma per noi è prima di tutto una partita di calcio e come tale va interpretata e preparata. Noi dobbiamo pensare solo alla partita che ci aspetta e al Borussia Dortmund. Tutto il contorno è di grande entusiasmo, attesa, anche emozione. Ma noi dobbiamo mettere tutte le nostre energie sulla partita e la massima attenzione sull'avversario che è di grande valore. Il confronto dell'andata è stato sicuramente utile. È stata una partita che in alcuni momenti è stata favorevole a una squadra e in altri momenti all'altra squadra. È stato un confronto che ha dato la sensazione della forza dell'avversario, ma anche della nostra. La gara d'andata ci deve aver insegnato cosa fare e cosa non fare: dovremo cercare di limare alcuni errori che abbiamo pagato a caro prezzo e riproporre quelle cose che hanno invece dato fastidio al Borussia. Questa sarà una partita diversa da tutte le altre, giocata su 180 minuti: l'andata è finita con il Dortmund in vantaggio, ma abbiamo anche noi le nostre chance di passare il turno e vogliamo giocarcele al meglio. Il Borussia avrà due risultati, noi avremo il fattore campo che incide. E sono convinto che tutte e due le squadre giocheranno per vincere”. 

TOLOI - Il difensore brasiliano ci crede: "Ci aspetta una partita importante. Abbiamo lavorato bene in questi giorni, la squadra è pronta a scendere in campo e a fare una grande partita. Finora il nostro bilancio in Europa League è stato molto buono. Abbiamo fatto una buona partita anche all'andata, ma abbiamo fatto degli errori che abbiamo pagato. Ma è tutto aperto e abbiamo la possibilità di andare avanti". 

ATALANTA, PERCASSI: «SCRIVIAMO LA STORIA»

TUTTO SULL'EUROPA LEAGUE


 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi