Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League, Lipsia-Napoli 0-2: Zielinski-Insigne non bastano

EPA
La vittoria in Germania non ribalta il 3-1 subito al San Paolo: addio Europa, con Mario Rui e Zielinski acciaccati

ROMA - E' arrivata la vittoria, solo sfiorata l'impresa che sarebbe servita: il Napoli dei (quasi tutti) titolari stende il Lipsia grazie a Zielinski e Insigne ma non ribalta il 3-1 subito al San Paolo, salutando l'Europa League ai sedicesimi di finale. Esce a testa alta la squadra di Sarri, che ora può pensare solo al duello scudetto con la Juventus ma portandosi dietro dalla Germania gli interrogativi sulle condizioni di Mario Rui e Zielinski: il primo costretto a uscire per una botta al piede, il secondo in campo fino alla fine ma stringendo i denti per un problema fisico.

IL NAPOLI PENDE A SINISTRA. TONELLI, AUTO...TRAVERSA - Dei titolarissimi respirano in panchina Hysaj, Koulibaly, Jorginho e Callejon: giocano Maggio, Tonelli, Diawara e Zielinski. Già dai primi minuti si capisce che sarà quella di sinistra la catena cinetica del Napoli: dopo una decina di minuti Hamsik si divora il gol del vantaggio, colpendo debolmente un assist prezioso di Insigne. Proprio il numero 24 azzurro infatti, insieme a Mario Rui, manda spesso in tilt Laimer e Sabitzer, che non copre mai e lascia il compagno in difficoltà. Risposta tedesca con...Tonelli, che pochi minuti più tardi sfiora l'autogol deviando un destro al volo di Sabitzer; palla che colpisce in pieno la traversa della porta di Reina, per la disperazione di Hasenüttl. 

TONELLI-POULSEN, SCINTILLE. LA SBLOCCA PIOTR - Tonelli-Poulsen è il duello più combattuto: giallo al difensore dopo 22' per un colpo sul viso dell'avversario, poi alla mezz'ora è la volta dell'attaccante per un intervento col piede a martello su Albiol. In mezzo a queste due ammonizioni, un palo di Insigne in fuorigioco e un bel tiro al volo di Hamsik respinto. Partita in bilico, basta poco per spostarla da una parte o dall'altra, e quel poco ce lo mette il Napoli al 32', di nuovo dalla sinistra: combinazione Insigne-Hamsik-Mertens con palla di ritorno per il numero 24 in area, destro parato ma sulla respinta arriva rapace Zielinski che mette dentro. Difesa tedesca immobile, palla al centro e festa per i tremila tifosi napoletani, emigrati e non, sugli spalti dell'Arena ex Zentralstadion. Si va all'intervallo, con un Lipsia spaventato dal gol. 

MARIO RUI, BOTTA AL PIEDE - Si riparte con gli stessi ventidue e con Zielinski che si districa con classe a centrocampo e mette Insigne davanti alla porta, ma di pochissimo in fuorigioco. Replica Lipsia con una punizione di Sabitzer direttamente sulla barriera, poi è Reina a dover uscire basso ad anticipare Werner lanciato a rete. Poco prima, una botta al piede sinistro di Mario Rui aveva fatto spaventare Sarri e tutti i tifosi azzurri: niente di grave per il portoghese. 

CALLEJON PER HAMSIK, HYSAJ PER MARIO RUI - Passata la paura, il Napoli torna a fare la partita: Zielinski strozza il sinistro tra le braccia di Gulacsi, poi Sarri per l'ultima mezz'ora si gioca la carta Callejon per Hamsik - con Zielinski che passa a fare la mezz'ala e si becca il giallo, ancora su un lamentoso Poulsen - e poi richiama il malconcio Mario Rui per Hysaj. Giallo anche per Kampl, mancano venti minuti e due gol per la qualificazione.  

ZIELINSKI STRINGE I DENTI, INSIGNE RADDOPPIA - Arriva però un'altra brutta notizia per Sarri, si fa male anche Zielinski: gesto di stizza del tecnico, mentre anche Sabitzer finisce tra i cattivi del match per proteste, ma il polacco riesce a chiudere la partita stringendo i denti. Il terzo cambio diventa Jorginho per Diawara, Callejon ha sul destro all'83' il colpo del 2-0 imbeccato perfettamente da Insigne, ma cerca Mertens invece di tirare e Upamecano riesce a spazzare. Tre minuti dopo però lo spagnolo restituisce l'assist precedente, palla deliziosa a centro area che Insigne trasforma nel 2-0 bruciando un immobile Laimer. Finale con 4' di recupero e Tonelli improvvisato centravanti: il suo tuffo di testa al 95' regala l'ultimo brivido, che non si trasforma in trionfo.  

Lipsia-Napoli 0-2: cronaca, tabellino, statistiche

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi