Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Gent 1-0: Carles Perez e poco altro, l'Olimpico fischia

LAPRESSE

La squadra di Fonseca supera i belgi nell'andata dei sedicesimi di Europa League e interrompe così la striscia negativa che durava da cinque gare. Ma i giallorossi, poco brillanti nel primo tempo e completamente persi nella ripresa, continuano a dare segnali preoccupanti

ROMA - Contava solo vincere, per ritrovare un po' di serenità perduta, e la vittoria è arrivata. Grazie al primo gol in giallorosso di Carles Perez, la Roma supera il Gent nell'andata dei sedicesimi di Europa League e interrompe così la striscia negativa che durava da cinque gare (1 pareggio nel derby e 4 sconfitte, ultima vittoria il 19 gennaio contro il Genoa). Ma la squadra di Fonseca, poco brillante nel primo tempo e completamente persa nella ripresa, continua a dare segnali preoccupanti sia a livello di gioco che dei singoli.

Sblocca Carles Perez

Rispetto alla gara di Bergamo, Fonseca torna al 4-2-3-1 e ne cambia quattro. Fuori Bruno Peres, Mancini, Mkhitaryan e Kluivert. Dentro Kolarov, Cristante, Veretout e Carles Perez, alla prima da titolare. E l'ex Barcellona si fa trovare subito pronto: al 13' la Roma recupera palla sulla metà campo, Veretout serve Dzeko che lancia in profondità Perez. Lo spagnolo è rapidissimo e supera Kaminski in uscita con il piatto sinistro. Passata in vantaggio, la squadra di Fonseca si limita però a controllare il gioco senza trovare lo spunto giusto per il raddoppio. Il Gent prende quindi coraggio e in un paio di occasioni si avvicina con pericolosità a Pau Lopez.

Occasione per Smalling e Kolarov

Nella ripresa la situazione peggiora, perché i belgi spingono di più e la Roma non sa più che fare. A parte un'occasione per Smalling su calcio di punizione laterale di Kolarov (Kaminski si salva con una parata d'istinto), la squadra di Fonseca sembra spaesata e rischia più volte di subire il pareggio. Ci provano prima Odjidja (due occasioni respinte da Pau Lopez), poi Depoitre (che spreca tutto davanti allo spagnolo). Il tecnico portoghese è preoccupato e cambia inserendo Santon, Mkhitaryan e Kluivert per Spinazzola, Pellegrini e Perotti. La Roma continua a sbandare in difesa in maniera incomprensibile, ma nel finale va anche vicina al raddoppio con un colpo di testa di Kolarov parato da Kaminski. L'Olimpico, deluso e spazientito, alla fine fischia. Domenica contro il Lecce servirà molto di più.

ROMA-GENT, TABELLINO E STATISTICHE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi