Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gent-Roma 1-1: Kluivert porta Fonseca agli ottavi di Europa League

LAPRESSE

Dopo l'1-0 dell'andata, i giallorossi pareggiano in Belgio e si qualificano per il turno successivo: l'olandese in gol su un bellissimo assist di Mkhitaryan

GENT - Compassata, a tratti svagata, ma almeno efficace. Alla Roma altalenante del 2020 basta l'1-1 a Gent per eliminare i belgi e qualificasi per gli ottavi dell'Europa League: al gol di David, risponde subito Kluivert. Dopo la prestazione convincente contro il Lecce, per la squadra di Fonseca è un passo indietro sul piano del gioco e della mentalità, ma almeno i giallorossi infilano il terzo risultato utile di seguito. La continuità è quello di cui ha più bisogno la Roma in questo delicato momento.

Roma, subito un palo di Kolarov

Fonseca rilancia Perez e Kluivert sugli esterni, con Mkhitaryan trequartista dietro Dzeko al posto dell'infortunato Pellegrini. In mezzo al campo Cristante e Veretout, con Spinazzola preferito inizialmente a Santon sulla destra e Mancini al centro della difesa. Sulla sinistra c'è Kolarov, che prova a sorprendere subito il Gent: dopo appena 48 secondi il serbo colpisce il palo con un sinistro velenoso.

Kluivert risponde a David

Fonseca applaude, ma l'atteggiamento aggressivo dura poco. Con il passare dei minuti, la squadra belga recupera campo e al 25' passa in vantaggio. Su cross dalla destra, Mancini e Spinazzola restano fermi e si fanno sorprende da David, che di sinistro supera Lopez. L'ingenuità è grave, ma almeno sveglia per un attimo la Roma dal torpore. Dopo 4' arriva il pareggio di Kluivert su un bellissimo assist di Mkhitaryan.

Fonseca inserisce Santon, Fazio e Villar

Invece di sfruttare il momento di confusione del Gent, però, i giallorossi si fermano e al 31' rischiano ancora su una girata di destro di David che sfiora il palo. L'attaccante canadese è il più pericoloso e si fa vedere anche in avvio di ripresa con un rasoterra insidioso. La Roma controlla il gioco, ma ogni tanto si distrae e rischia troppo. Al 20' Odjidja va vicino al gol e Fonseca cambia. Dentro Santon per Spinazzola, poi Fazio per Veretout. Nel finale c'è anche spazio per Villar. Nonostante qualche sbandata di troppo, i giallorossi reggono la pressione del Gent e conquistano la qualificazione agli ottavi. Per andare ancora avanti, servirà molto di più.

GENT-ROMA, TABELLINO E STATISTICHE

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi