Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League, tutto quello che c'è da sapere sui sorteggi

Una volta conclusi gli ottavi, si passerà alle Final Eight che si disputeranno interamente in Germania: la finale a Colonia

ROMA - Così come la Champions League, anche la “sorella minore”, l’Europa League, è pronta per ripartire con un nuovo format snaturato rispetto al precedente per via della sosta forzata dal coronavirus. Un mini torneo a sfide secche che si giocheranno tutte in Germania tra il 10 e il 21 agosto. Le partite di ritorno degli ottavi di finale invece si disputeranno tra il 5 e il 6 agosto.

Le date dei sorteggi e dove vederli

Quarti di finale e semifinali saranno sorteggiati nella solita sede di Nyon, in Svizzera, il 10 luglio: alle 13 inizierà ufficialmente la cerimonia per l'Europa League, che seguirà come di consueto quella della Champions. Saranno trasmessi in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport 24, in streaming sull’applicazione Sky Go e su skysport.it.

Le squadre partecipanti

A differenza della Champions League, non ci sono squadre già sicure di partecipare alle Final Eight. E in Europa League due partite degli ottavi (quelli delle italiane Inter e Roma) si giocheranno in gara secca, dal momento che non era stato possibile scendere in campo nemmeno per la sfida andata a causa delle restrizioni per la pandemia. Tutte queste partite si disputeranno tra il 5 e il 6 agosto:

Copenhagen-Istanbul Basaksehir (andata 0-1)

Wolverhampton-Olympiacos (andata 1-1)

Bayer Leverkusen-Rangers (andata 3-1)

Shakhtar Donetsk-Wolfsburg (andata 2-1)

Basilea-Eintracht Francoforte (andata 3-0)

Manchester United-LASK Linz (andata 5-0)

Inter-Getafe (gara unica)

Siviglia-Roma (gara unica)

Le modalità del sorteggio

Nel sorteggio del 10 luglio sarà stilato il tabellone dai quarti fino ad arrivare alla finale. Serviranno tre diversi step e non sono previste restrizioni, per cui saranno possibili incroci tra squadre dello stesso Paese.

Fase 1: Quarti di finale

Fase 2: Semifinali e finale

Fase 3: Squadra che giocherà “in casa” la finale

Luogo e date delle partite

Tutte le partite delle Final Eight si disputeranno in Germania, con la finale in programma a Colonia. Gli altri stadi in cui verranno disputate le gare valide per quarti e semifinali sono la MSV Arena di Duisburg, la Dusseldorf Arena e l'AufSchalke Arena di Gelsenkirchen.

5-6 agosto: ottavi di finale (ore 18.55 e 21)

10-11 agosto: quarti di finale (ore 21)

16-17 agosto: semifinali (ore 21)

21 agosto: finale (ore 21)

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi