Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Yazici, dal blitz della Lazio alle due triplette in Europa League con il Lille

ANSA

Il direttore sportivo Tare, nel 2019, lo aveva scoperto nel Trabzonspor: l’idea era di portarlo a Roma e di farlo diventare in prospettiva l’erede di Milinkovic. Non fu trovato l’accordo con il Trabzonspor. Ora il trequartista turco, 23 anni, incanta con il club francese: tre gol allo Sparta Praga e tre al Milan

Si era promesso alla Lazio, era stato anche a Roma e aveva visitato il centro sportivo di Formello: era la primavera del 2019, Yusuf Yazici giocava nel Trabzonspor e cominciava a immaginare un futuro nella squadra di Inzaghi. Il direttore sportivo Igli Tare lo aveva scoperto in uno dei suoi blitz all’estero, era andato a studiarlo nel campionato turco, convinto di realizzare un altro capolavoro di mercato, sulla scia di Milinkovic e Luis Alberto. L’idea di Tare era proprio quella di portare Yazici a Roma e di farlo diventare in prospettiva l’erede di Milinkovic, nel caso in cui fosse arrivata un’offerta irrinunciabile per il talento serbo. Ma le vie del calcio sono infinite e Yazici, dopo un’estate ricca di colpi di scena, si è ritrovato a giocare nel Lille, pronto ad acquistarlo per sedici milioni e a garantire al Trabzonspor anche il 20% della futura rivendita del giocatore.

La sua prima stagione in Francia è stata buia, compromessa da un grave infortunio - a dicembre - ai legamenti del ginocchio destro. Ma il Lille ha continuato a credere in questo ragazzo. Non ha mai pensato di rinunciare a Yazici. Lo ha aspettato e lo ha incoraggiato. Rappresenta un’altra delle brillanti intuizioni del direttore sportivo Luis Campos, portoghese, corteggiato dalla Roma di Dan e Ryan Friedkin. Può trasformarsi in una nuova plusvalenza sul modello di Osimhen (Napoli), Pepé (Arsenal) e Rafael Leão (Milan). Ha avvertito stima e affetto nella fase più difficile e delicata, quella del recupero: decisivo il sostegno ricevuto dal tecnico Christophe Galtier, che ora si sta godendo le meraviglie di questo trequartista moderno e mancino, pronto a inventare l’assist giusto e a travestirsi da seconda punta, ma anche a lavorare in copertura per aiutare i centrocampisti.

Ha ventitré anni e la filigrana dei numeri 10. Ha segnato due triplette in tre partite di Europa League: ha mandato in bambola lo Sparta Praga e ha incantato contro il Milan. Ha firmato un contratto fino al 2024 con il Lille. Yazici è nato a Trebisonda il 29 gennaio del 1997. E’ il secondo di tre fratelli: il più grande si chiama Cihan e il più piccolo Furkan. Con i primi soldi guadagnati nel calcio ha comprato un appartamento ai genitori, al papà Ismail e alla mamma Sebahat. In tv e sui social continua a seguire il Trabzonspor. Cinque gli allenatori che hanno accompagnato la sua crescita: Ersun Yanal, Riza Calimbay, Hami Mandirali, Ünal Karaman e Christophe Galtier. Nel Lille può contare, da qualche mese, anche sui consigli di Burak Yilmaz, 35 anni, centravanti e suo compagno in nazionale. Yazici è l’asso della nazionale turca: era stato il ct Fatih Terim a farlo esordire, ora è la luce del centrocampo di Senol Günes.

Clicca per espandere

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi