Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Europa League: doppio Milik, ma il Marsiglia è fuori. Il Leicester sorride

Il Galatasaray di Fatih Terim supera i francesi 4-2 e decreta l'eliminazione di Sampaoli. West Ham sicuro del primo posto. Le Foxes si giocano il pass contro il Napoli il 9 dicembre al Maradona. Nainggolan segna ma l'Anversa è fuori

Primi verdetti dopo la 5ª giornata della fase a gironi dell'Europa League. Giochi fatti nel Gruppo E, quello della Lazio. Oltre ai biancocelesti, strappa il pass per il turno successivo anche il Galatasaray dell'ex Fiorentina e Milan Fatih Terim che supera l'Olympique Marsiglia 4-2 e costringe all'eliminazione gli ex "italiani" Pau Lopez, Lirola, Gerson, Milik e Under (l'ex Roma è rimasto in panchina). Si decide tutto all'ultima giornata, invece, nel girone del Napoli, dove ci sono quattro squadre in due punti. Gli azzurri, ko per 2-1 in Russia contro lo Spartak Mosca, si giocheranno la qualificazione il 9 dicembre al Maradona contro gli inglesi. Intanto le Foxes hanno superato 3-1 in questo turno i polacchi del Legia Varsavia. 

Gruppo A: il Lione fa 5 su 5. Morelos piega lo Sparta Praga

Nonostante la certezza del primo posto, il Lione continua a vincere e fa cinque su cinque battendo per 3-1 il Brondby, ultimo in classifica a soli due punti. Importantissimo successo dei Rangers contro lo Sparta Praga. Decisivo nella sfida tra gli scozzesi e i cechi Morelos, autore di una doppietta - una rete per tempo -. 

Brondby-Lione, tabellino e statistiche

Rangers-Sparta Praga, tabellino e statistiche

Gruppo B: Monaco qualificato

Il Monaco conquista il pass per il prossimo turno battendo 2-1 la Real Sociedad grazie ai gol di Volland e Fofana. Inutile la rete del momentaneo 1-1 siglata da Isak. Tutto facile per il Psv, che piega 2-0 lo Sturm Graz con un gol per tempo. Carlos Vinicius apre su rigore, Bruma raddoppia e chiude i giochi.

Monaco-Real Sociedad, tabellino e statistiche

Psv-Sturm Graz, tabellino e statistiche

Gruppo C: quattro squadre in due punti. Napoli-Leicester decisiva

Sarà una sfida all'ultima giornata per decretare le qualificate nel gruppo del Napoli. Per gli azzurri, sconfitti mercoledì in Russia contro lo Spartak Mosca per 2-1, sarà decisiva la sfida del prossimo 9 dicembre al Maradona contro il Leicester. Gli inglesi, intanto, nella 5ª giornata hanno superato per 3-1 i polacchi del Legia Varsavia. Partenza col botto nei primi 45': Daka e Maddison portano sul momentaneo 2-0 il Leicester. Mladenovic accorcia ribadendo in rete il tiro dal dischetto fallito da Emreli, ma poi Ndidi porta di nuovo a due i gol di vantaggio per i padroni di casa.

Leicester-Legia Varsavia, tabellino e statistiche

Gruppo D: Nainggolan in gol, ma l'Anversa è fuori

Giochi fatti nel Gruppo D, ora Eintecht Francoforte e Olympiakos si giocano il primo posto nell'ultimo turno. I tedeschi pareggiano 2-2 in casa contro l'Anversa, a cui non basta il gol di Nainggolan. Decisiva per i greci la rete nel finale del neoentrato Soares che piega il Fenerbahce.

Eintracht Francoforte-Antwerp, statistiche e tabellino

Olympiakos-Fenerbahce, tabellino e statistiche

Gruppo E: Marsiglia eliminato 

Nel Gruppo della Lazio ci sono già le due squadre qualificate: oltre ai biancocelesti avanza anche il Galatasaray, che batte l'Olympique Marsiglia 4-2 e condanna i francesi all'eliminazione. I turchi prima colpiscono una traversa, poi passano con Cicaldau. Il numero 33 è protagonista anche nel raddoppio propiziando l'autorete di Caleta-Car. Al 35' il clima si surriscalda: lancio di oggetti in campo e partita sospesa per un paio di minuti. A metà secondo tempo Feghouli da due passi firma il tris, subito dopo Milik accorcia: si fa ipnotizzare da Muslare dal dischetto, ma poi ribadisce in rete. A chiudere i giochi ci pensa il neoentrato Babel. Nemmeno il tempo di esultare, però, che l'ex Napoli Milik segna ancora e firma il definitivo 4-2.  

Galatasaray-Marsiglia, tabellino e statistiche

Gruppo F: tutto ancora aperto

Tutto ancora aperto nel Gruppo F, con Stella Rossa, Braga e Midtjylland che si giocano la qualificazione all'ultimo turno. Una perla di Ivanic regala la vittoria alla Stella Rossa di Dejan Stankovic contro il Ludogorets. Pirotecnico 3-2 nell'altra sfida del girone. 

Stella Rossa-Ludogorets, tabellino e statistiche

Midtjylland-Braga, tabellino e statistiche

Gruppo G: Betis Siviglia e Bayer Leverkusen qualificate

Leverkusen e Betis si qualificano. Tra i tedeschi e il Celtic finisce 3-2 Apri Andrich per i padroni di casa. Il pari arriva dal dischetto, con Juranovich che "imita" Zidane: scavetto, bacio alla traversa e palla in rete. Il Celtic completa il sorpasso e mette la freccia con Jota. Poi ci pensano ancora Andrich e Diaby a firmare il 3-2 finale. Il Betis fa 2-0 contro il Ferencvaros

Betis Siviglia-Ferencvaros, tabellino e statistiche

Bayer Leverkusen-Celtic, tabellino e statistiche

Gruppo H: West Ham primo

In un Allianz Stadion vuoto per via delle misure anti Covid varate in Austria, il West Ham blinda il primo posto e batte 2-0 il Rapid Vienna. Il club inglese passa con il colpo di testa di Yarmolenko. Prima di andare negli spogliatoi Noble raddoppia dal dischetto ed è notte fonda per gli austriaci. Finisci 1-1, invece, tra Dinamo Zagabria e Genk. Succede tutto nel primo tempo con Ugbo che risponde a Menalo. 

Rapid Vienna-West Ham, tabellino e statistiche

Dinamo Zagabria-Genk, tabellino e statistiche

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi