Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Se la Juve va in Europa League può incontrare le italiane? Come funziona il sorteggio

Ecco cosa dice il regolamento della competizione europea, in caso di spareggio tra squadre della stessa nazione 

"Accettiamo a malincuore l'eleminazione, ma dobbiamo trasformare la delusione in rabbia e provare a conquistare l'Europa League". Al termine della trasferta di Lisbona, che ha segnato l'eliminazione della Juventus dalla Champions League, Massimiliano Allegri prova a guardare avanti, ponendo come prossimo obiettivo, la vittoria dell'Europa League, competizione che i bianconeri non sono però ancora sicuri di poter disputare. Oggi la Juventus occupa con il Maccabi Haifa la terza posizione in classifica (sono entrambe ferme a quota tre, frutto delle rispettive vittorie negli scontri diretti). Nell'ultimo turno i bianconeri ospiteranno il Paris Saint Germain a Torino, mentre gli israeliani giocheranno in casa con il Benfica. Le due gare saranno decisive. In caso di arrivo a parimerito conterà la differenza reti, che ad oggi premia la Juve (-3, contro il -9 del Maccabi).

Derby nei play off Europa League? Il regolamento parla chiaro

Se i bianconeri dovessero chiudere al terzo posto, saranno impegnati negli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Europa League. Vlahovic e compagni (da teste di serie) verrebbero sorteggiati contro una delle otto squadre che hanno chiuso al secondo posto i gironi di Europa League. Un playoff con gare di andata e ritorno. Cosa accadrebbe se i due club italiani impegnati in questa competizione (Lazio e Roma) chiudessero al secondo posto i loro gironi? C'è il rischio di un derby nei playoff? A chiarire i dubbi c'è il regolamento dell'Uefa, che recita: "Le squadre della stessa federazione non possono essere accoppiate nel sorteggio per la fase ad eliminazione diretta di Europa League".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi