Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma-Bayer Leverkusen, le pagelle: Cristante salva, Abraham brilla

I giudizi sui giallorossi dopo il successo per 1-0 sui tedeschi nell'andata della semifinale di Europa League  all'Olimpico

Le pagelle della Roma dopo l'1-0 al Bayer Leverkusen nell'andata delle semifinale di Europa League andata in scena all'Olimpico.

Mourinho (all.) 7,5

Sono le sue partite, e si vede. Prepara perfettamente la gara, poi guida la Roma col joystick e non sbaglia una mossa. Con tanti senatori in panchina la sua squadra non molla di un centimetro e corregge le sbavature del primo tempo e nella ripresa si gode una Roma ben piazzata e sempre sul pezzo.

Rui Patricio 5,5

Il grande brivido a tre minuti dalla fine con l’uscita sbagliata che stava per regalare il gol al Bayer.

Mancini 7

Marca a uomo Wirtz, il pericolo numero uno, e lo annulla. Solita prestazione attenta, di carattere. Non sbaglia nulla.

Cristante 7

Il muro della Roma. Salva il gol a porta vuota mettendo il petto sul tiro di Frimpgon. L’Olimpico esulta come una rete segnata.

Ibañez 6,5

Solo in area colpisce di testa e strozza l’esultanza per la grande parata del portiere. Un’ottima partita in difesa, stavolta senza errori come accaduto contro l’Inter. La condizione è in netto miglioramento.

Celik 6,5

Sulla destra tiene a bada Wirtz insieme a Mancini e quando può prova a ripartire e spesso si rende pericoloso creando pericoli a Bakker.

Bove 7,5

Fa tutto lui: fa partire l’azione saltando due avversari, poi serve Abraham in area ed è tenace a ribattere il pallone in porta dopo il salvataggio iniziale. Un gol essenziale per la Roma ed emozionante per lui. Da romano e romanista. E si prende la standing ovation dell’Olimpico.

Wijnaldum (31’ st) sv

Matic 6,5

È un po’ stanco ma comunque efficace in copertura con la sua solita qualità. Quella anche non manca mai.

Pellegrini 6,5

Si perde Andrich andato al tiro nel primo tempo, ma è l’unica sbavatura. Manovra a centrocampo sulle due fasi ed è pericoloso sulle palle inattive. Nel secondo tempo non risparmia energie, dà tutto, soprattutto il cuore.

Spinazzola 6,5

Essenziale la sua velocità per coprire Diaby e lasciare basso Frimpong. Condizione in netto miglioramento rispetto alle precedenti uscite: ha il merito di non aver dato spunti offensivi agli avversari sulla fascia.

Belotti 6

Non è la sua serata, anche per l’infortunio alla spalla che lo limita. Il Gallo ci prova anche se spesso è in ritardo sui movimenti e riesce a rendersi pericoloso solo con un tiro dalla distanza nel secondo tempo. Come al solito, dà tutto quello che può.

Dybala (31’ st) sv

Abraham 7

Finalmente il vero Tammy. Si sacrifica per la squadra, in avanti si rende pericoloso e ritrova la brillantezza della passata stagione. Protegge il pallone servito di testa a Bove, poi è veloce a calciare in area e sulla repinta il suo compagno trova il gol.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi