Corriere dello Sport

LIVE

Su la testa, Lazio: meriti soltanto applausi

L'eliminazione dall'Europa League, per quanto dolorosa, non può inficiare il giudizio sulla brillante stagione della squadra

L'eliminazione dall'Europa League è stata dolorosa e ingiusta, come ha titolato il Corriere dello Sport, fotografando con nitidezza il ritorno dei quarti di finale, deciso dai rigori finali. Tuttavia, per quanto comprensibile sia l'amarezza della squadra e dei suoi tifosi, essa non può e non deve inficiare il giudizio complessivo sulla brillante stagione che ha visto i biancocelesti onorare il torneo Uefa sin dalla fase a girone unico e, tuttora, li vede a -3 dalla zona Champions, avendo 6 partite da giocare e 18 punti a disposizione, in piena bagarre con altre cinque rivali (Atalanta 61, Juve 59, Bologna 57, Lazio 56, Roma 54, Fiorentina 53).
Un anno fa, in campionato la squadra era settima con 49 punti, a -9 dalla quinta posizione che avrebbe fruttato la qualificazione al massimo torneo continentale. Sei sono gli ultimi ostacoli: Genoa, Parma, Empoli, Juve, Inter e Lecce. Sono ardui, ma non sono impossibili da superare per un gruppo al quale non fanno difetto né la determinazione né la consapevolezza della propria forza: la partita con il Bodo l'ha dimostrato e soltanto la lotteria finale non ha premiato le fatiche dei giocatori di Baroni. Il quale è la garanzia per il presente e per il futuro. Con l'ammirevole sostegno di una tifoseria che, una volta di più, si è confermata il dodicesimo uomo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi