Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Totti conquista Sanremo: «Futuro? Farò una cosa che mi piace»

LaPresse
Il capitano della Roma torna all'Ariston dopo undici anni: «Un sogno che volevo realizzare e ci sono riuscito», dice parlando della sua carriera

ROMA - Francesco Totti torna a Sanremo. Scende le scale emozionato in completo nero, con i capelli all'indietro dopo il video che mostra i suoi numeri da leggenda con la maglia della Roma. E parte subito l'ovazione del pubblico dell'Ariston.

La gag iniziale con Carlo Conti, tifosissimo viola, è naturalmente su Roma-Fiorentina, con il poker rifilato ieri sera dai giallorossi alla squadra di Sousa. Pensavo che lo salutassi con un 4, dice la De Filippi: «Sarebbe stato banale, anche perché io non ho giocato», risponde Francesco. Maria mostra i 14 gol del capitano alla Fiorentina, «mi piace il viola», scherza Francesco. «Un sogno che volevo realizzare e ci sono riuscito», dice parlando della sua carriera. 

IL RITORNO DI TOTTI ALL'ARISTON

L'INTERVISTA - Poi l'intervista a tre. Maria cita il film "Proposta indecente" per dire se la accetterebbe per la sua Ilary, ma lui dice: «Non accetto perché sono troppo legato ai miei valori, anche se... Glielo chiedo a lei». Se tuo figlio tiene una maglia della Lazio nel cassetto? «Se ha fatto questa scelta di vita, lo rispetto ma è impossibile. Per far vincere lo scudetto alla Roma, canterei tutti gli inni». Ma poi quando Conti gli mette in mano il testo di quello della Fiorentina, commenta: «Io non posso cantarlo, c'ho solo una squadra».

GLI ANEDDOTI - Totti re degli scherzi. E allora il capitano racconta qualche aneddoto degli spogliatoi: «Lo scherzo più bello ricevuto? Mi hanno tagliato i calzini dentro lo spogliatoio, sembravo padre Pio. Io ne faccio tanti, l'ultimo è stato al nostro team manager, gli ho messo l'acqua sul seggiolino». In un ristorante gourmet, ai piatti sofisticati Totti dice di preferire la "minestrina".

IL FUTURO - E infine la domanda sul suo futuro: «Tra vent'anni non mi vedo più giocatore, occuperò un ruolo importante nella Roma o non nella Roma, farò una cosa che mi piace. La mia canzone di Sanremo? Povia, il piccione». 

IL RITORNO - Il capitano era già stato al Festival nel 2006 quando la sua Ilary era valletta con Victoria Cabello al fianco di Giorgio Panariello. Questa volta invece la showgirl è rimasta ad applaudirlo da casa insieme ai loro tre figli.

IL POKER ALLA FIORENTINA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi