Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Una statua per Paolo Rossi: l'inaugurazione in un anniversario memorabile

Italo Cucci

Al compianto ex attaccante della Nazionale sarà dedicata un'opera all'interno di un parco dell'arte vicino a Vicenza

Il nome dell'opera basterebbe per tutto: "5 luglio 1982". Il giorno in cui Paolo Rossi è diventato un gigante. Con quella tripletta contro il Brasile al Mondiale in Spagna ha regalato un sogno a tutti gli italiani che non lo hanno dimenticato. Ed è per questo che a Pablito sarà dedicata una nuova statua all'interno del Parco del Sojo Arte e Natura, a Covolo di Lusiana Conco (in provincia di Vicenza).

Paolo Rossi, una nuova statua

Lui che a Vicenza ha scritto una pagina importante della storia del club. L'ideatore dell'iniziativa è Diego Morlin, proprietario del parco dell'arte. Queste le sue parole sulla statua: "L'opera dedicata a Paolo Rossi vuole raccontare un dramma che in un'ora precisa si trasforma in redenzione: un uomo quasi distrutto come calciatore, ma con una forza d'animo straordinaria, che reagisce e trova la strada per gridare al mondo che i conti con il destino non sono chiusi". A Paolo Rossi era stata già dedicata una statua fuori dallo stadio Menti del Vicenza.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi