Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dall'Argentina: "Batistuta denunciato", ecco il motivo

SESTINI MASSIMO

L'ex attaccante di Roma e Fiorentina ha risposto duramente su Twitter alle accuse ricevute

ROMA - Si è creato un bel problema da risolvere per Gabriel Omar Batistuta. Questo mercoledì, il segretario generale dell'Unione argentina dei lavoratori rurali e degli scaricatori (UATRE), José Voytenco, ha spiegato che a seguito di un'ispezione nei suoi campi a Santa Fe ha rilevato una scena "oltraggiosa" e lavoratori costretti "in condizioni deplorevoli": “C'è stata una denuncia anonima che ha allertato sulla non conformità in un campo che è di proprietà del signor Gabriel Batistuta. Così è stata effettuata un'ispezione ed è stato possibile verificare quanto detto. C'erano lavoratori in una situazione di sfruttamento, mal pagati e in condizioni deplorevoli", ha detto alla radio "La Red". Il sindacalista ha proseguito: "Prima l'impossibilità di accedere ai campi ha attirato la nostra attenzione, era una cosa molto difficile, e poi quello che si vedeva era scandaloso. Sette lavoratori vivevano in alloggi precari, con giornate lavorative più lunghe rispetto alle otto ore stabilite: non sono stati pagati gli straordinari, non erano assunti, non avevano abiti da lavoro adeguati e alcuni avevano disabilità”.

La risposta di Batistuta

Qualche ora più tardi rispetto a queste accuse, attraverso il suo account ufficiale Twitter, Batistuta ha replicato alle parole del sindacalista, condividendo le immagini del suo campo "El Bati", di 126mila ettari a Reconquista, in provincia di Santa Fe: "Queste sono le 35 case ad uso del nostro personale rurale e delle loro famiglie, costruiamo una casa all'anno. Abbiamo investito nella scuola, nelle strade, nell'elettricità e nei pannelli solari. I nostri lavoratori sono assunti secondo la legge della LCT e dello statuto dei lavoratori rurali". A seguire Batistuta ha sottolineato che le foto che ha condiviso sono “di oggi”, per poi concludere: “Rispettiamo gli accordi sindacali, abbiamo un medico del lavoro e un laureato in igiene e sicurezza sul lavoro in pianta stabile per verificare le condizioni dell'intero stabilimento".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi