Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mauro Tassotti, leggenda rossonera

Prodotto del vivaio della Lazio, il terzino per 36 anni è stato simbolo e punto fermo del Milan

Dici Tassotti e pensi subito al Milan. Potenza dei 36 anni passati a Milanello, dal 1980 al 2016, quando Shevchenko lo chiama come suo vice sulla panchina della Nazionale ucraina. Quello che magari i più giovani non ricordano è che Tassotti, romano classe 1960, è un prodotto del settore giovanile della Lazio. 

MAURO TASSOTTI IN BIANCOCELESTE. Ha quasi 19 anni quando esordisce in serie A, il 5 novembre 1978. Causa infortuni, Lovati lo piazza in difesa (più da centrale che da terzino), attingendo nuovamente al vivaio dal quale erano usciti i talenti migliori di quella squadra: Agostinelli, Manfredonia e Giordano, all’epoca poco più che ventenni. Tassotti viene confermato anche la settimana successiva, nel derby, dove colpisce addirittura un palo. Poi fa la spola tra la prima squadra (13 presenze) e la Primavera, con la quale vince una Coppa Italia. L’anno dopo diventa titolare, giocando 27 partite e conquistando la salvezza. Esplode però lo scandalo del calcioscommesse e la Lazio viene retrocessa.  

MAURO TASSOTTI PLURICAMPIONE. Tassotti finisce tra i cadetti, ma con l’altra squadra coinvolta nell’inchiesta, il Milan, diventandone subito titolare. Altri tre anni tra B e A, il primo gol nella massima serie contro la Sampdoria (febbraio 1984), e poi l’incontro con Nils Liedholm, che sottopone quel terzino grezzo e roccioso a ore di addestramento, affinandone la tecnica e insegnandogli la zona.

È il trampolino di lancio verso la gloria: con Sacchi, Tassotti va a comporre lo storico quartetto con Maldini, Baresi e Galli prima, Costacurta poi, vincendo uno scudetto, due Coppe Campioni e due Intercontinentali. Poi, nel 1991 arriva Fabio Capello e Tassotti, con i suoi compagni, entra nella leggenda. L’anno di grazia è il 1994: il Milan vince il terzo scudetto consecutivo subendo solo 15 gol e batte il Barcellona 4-0 nella finale di Champions League. È proprio Tassotti ad alzare la Coppa, al posto dello squalificato Baresi. Passa qualche settimana e il “Tasso” parte per un altro viaggio da sogno: quello verso i Mondiali americani.

In panchina c’è il suo vecchio mentore, Sacchi, che lo ha fatto esordire in Nazionale due anni prima, a quasi 33 anni. Parte titolare nella prima contro l’Irlanda, poi tante panchine fino ai quarti con la Spagna. In pieno recupero, il terzino rifila in area una gomitata a Luis Enrique. Anni dopo dirà che fu un gesto istintivo: ma la Fifa utilizza per la prima volta la prova tv e lo squalifica per otto giornate.  

MAURO TASSOTTI DA ALLENATORE. Il tempo di vincere un altro scudetto nel 1996 e poi, a 37 anni, si ritira, giocando l’ultima partita a San Siro contro il Cagliari da centrocampista centrale. Resta nel Milan, da allenatore delle giovanili. Vince due tornei di Viareggio, l’ultimo nel 2001, pochi giorni prima di sostituire Zaccheroni, insieme a Cesare Maldini, sulla panchina della prima squadra. Raggiunge un posto in Uefa e torna nei ranghi, come vice di Terim, Ancelotti, Leonardo e Allegri. Nel 2012, Tassotti arriva vicinissimo a un clamoroso ritorno alla Lazio. Viene infatti contattato da Lotito per sostituire il dimissionario Reja, ma non se la sente di accettare a campionato in corso e resta al Milan.

Dopo l’esonero di Allegri, torna in panchina per una partita (ottavi di Coppa Italia contro lo Spezia), per poi affiancare Seedorf. A fine anno passa dietro la scrivania, come osservatore. Poi, a luglio 2016, l’addio al Milan, che lo saluta con un lunghissimo comunicato, che gronda riconoscenza e finisce così: “E’ un grazie, ma non è solo un grazie. Ebbene sì, è anche commozione. Tasso è stato e sarà sempre un piacere”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi