Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pavel Nedved, la furia ceca biancoceleste

Con la Lazio ha vinto due titoli in Europa e cinque in Italia: un suo gol decise la finale di Coppa delle Coppe 1998-99 contro il Maiorca di Cuper

L’estate del 1972 è indimenticabile, nella buona e nella cattiva sorte. Inizia con il tentativo di spionaggio ai danni del Partito democratico statunitense all’Hotel Watergate di Washington e si conclude con il massacro delle Olimpiadi di Monaco. Intanto, Eddy Merckx fa doppietta Giro-Tour e Pietro Mennea diventa primatista europeo dei 100 metri piani. È l’estate in cui un sub romano ritrova casualmente due bronzi del V secolo a.C. in un fiume accanto a Riace e in cui “Il Padrino” esce nelle sale cinematografiche italiane. Il 30 agosto, a quattro anni di distanza dalla Primavera di Praga, a 170 km dalla capitale della Cecoslovacchia nasce un ragazzo pigro che però non riesce a stare mai fermo, un cristallo di Boemia prestato allo sport. Il suo nome è Pavel Nedved.

 NON FERMARSI - L’estro risplende negli occhi di ghiaccio, potenza e precisione si fondono in un tocco magico, in uno scatto che squarcia le partite. È un fuoriclasse: affetta il campo, lavora gli avversari ai fianchi ed esplode dritto in area di rigore. Tutto questo sta dietro a un muro, quello sul quale Pavel si esercita tutti i giorni. Dentro casa e fuori, indifferentemente di destro o di sinistro. La tecnica base la impara dal padre, un modesto giocatore di seconda divisione: il figlio di Vaclav la affina, passando intere giornate a calciare il pallone su quel muro. Cresce nelle giovanili dello Skalná e del Cheb: corre e lavora. In campo e sui banchi. Studia e corre. Non si ferma. Non molla mai. Il Dukla Praga lo chiama: Pavel ottiene il diploma di ragioniere e fa l’esordio tra i professionisti. I compagni di squadra, la sera, dopo l’allenamento vanno in discoteca. Pavel rimane in campo a calciare, a correre. I giocatori del Dukla sono infastiditi dalla sua dedizione: dopo un anno passa allo Sparta, nel palcoscenico più importante dell’appena nata Repubblica Ceca. Per mettersi in mostra serve lavorare: Nedved è uno stacanovista, ma un allenatore poco attento si accorge che il ragazzo ha i polmoni d’acciaio, nient’altro. Esorta Pavel a smettere col pallone, meglio darsi all’atletica. Il calcio, però, è l’orgoglio di famiglia e nel vocabolario della famiglia Nedved il verbo ‘mollare’ non esiste. Sputa sangue e corre per ogni centimetro del campo, arriva a vincere da protagonista tre titoli nazionali e una Coppa di Lega. Zdenek Zeman, boemo come il cristallo, invita il presidente della Lazio a comprarlo, ma dopo Euro ‘96 tutti vogliono Pavel Nedved. 

Visualizza questo post su Instagram

Pavel Nedved è stato il primo giocatore nella storia biancoceleste ad aver segnato una rete contro una squadra spagnola nelle competizioni UEFA. Era il 15 ottobre 1996 e il ceco decise il match dell'Olimpico contro il Tenerife. #amodonostro #ilcuoio #el #europaleague #uefa #laziosiviglia #sslazio #ssl #siviglia #lazio #story #vintage #legend #graphic #photography #cover #pavelnedved #nedved #anni90 #stadioolimpico #football #calcio #soccer #futbol #italy #italia #roma #seriea

Un post condiviso da Il Cuoio (@ilcuoio) in data: Feb 14, 2019 at 8:27 PST

EUROPA - La Repubblica Ceca si arrende solo in finale alla Germania, decisivo il Golden gol di Oliver Bierhoff. I giocatori tornano in patria accolti come eroi, ma Pavel non ci resta tanto: Zeman l’ha convinto a giocare per la Lazio. Nedved è subito titolare e determinante: 38 presenze e 10 reti nella stagione 1996-97. L’allenatore, però, viene esonerato e finisce dai cugini della Roma. Questa volta non convince Pavel a cambiare sponda del Tevere e Sven Göran Eriksson ha bisogno di tempo per valutare il centrocampista ceco. Non lo conosce abbastanza, ma il duro lavoro paga. L’orgoglio esce fuori e la furia si scatena in campo. L’anno successivo segna 15 gol e lascia l’impronta in ogni partita. Non leva mai la gamba, è aggressivo nei contrasti. Ha tanto cuore ed è altruista coi compagni. È talmente forte che la sua presenza dà fastidio a chiunque, squadra e tifosi avversari. È un vincente, ha la testa per puntare sempre al massimo e ottenere ancora di più. Arriva il primo trofeo, la Coppa Italia. La Lazio può così giocare in Europa e acquista due animali d’area di rigore: Marcelo Salas e Christian Vieri. Intanto Nedved si regala il secondo titolo biancoceleste, segnando contro la Juve in Supercoppa italiana. A metà maggio si decide la stagione: perde il treno per lo scudetto, ma è in finale in Coppa delle Coppe. La decide Pavel, con una perla. I titoli europei non finiscono: la stagione successiva vince la Supercoppa UEFA contro il Manchester United. La tavola è apparecchiata per il Tricolore, che arriva grazie al gol di Calori nel diluvio di Perugia il 14 maggio 2000. Nedved è al top e lo dimostra anche quando si trasferisce alla Juventus: nella bacheca personale un Pallone d’Oro e un’ammonizione troppo pesante.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi