Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Quando Nakata e Montella blindarono lo scudetto della Roma

6 maggio 2001: rimonta epica dei giallorossi al Delle Alpi contro la Juventus. Un 2-2 dal sapore tricolore

La partita di ritorno al Delle Alpi del 6 maggio 2001 tra Juventus e Roma è ricordata ancora oggi come una delle parentesi più importanti della storia recente giallorossa. Il match in realtà comincia subito in salita per i ragazzi di mister Capello: dopo appena 4 minuti Zidane, con la sua solita infinita eleganza, pennella un cross per Del Piero che, lasciato colpevolmente solo in area, anticipa Antonioli e insacca. Neanche il tempo di centrare il pallone che i padroni di casa raddoppiano: Inzaghi appoggia centralmente per Zizou, il francese penetra tra le maglie giallorosse come una lama nel burro e lascia partire un missile terra-terra da fuori area che vale il raddoppio. L’uno due nel giro di pochissimi minuti è una doccia gelata, i giallorossi sono completamente nel pallone e rischiano anche di prendere il terzo gol. Il Delle Alpi invece è una bolgia. Totti prova disperatamente a suonare la carica calciando da 30 metri, Van Der Sar ringrazia. Con questo risultato, i bianconeri si rifarebbero pericolosamente sotto in classifica.

LA SCELTA VINCENTE - È a metà del secondo tempo che arriva la svolta che probabilmente vale lo scudetto, Capello rischia tutto togliendo il suo numero 10: al posto di Totti entra Nakata. Il gioiellino del Sol Levante impiega pochi minuti per rubare il pallone a Tacchinardi in mediana e lasciare partire un destro che si infila sotto l’incrocio: è 2-1. Un barlume di speranza si riaccende nei cuori giallorossi, forse la disfatta si può evitare. Sono minuti febbrili, la tensione è alle stelle. Si spera nel miracolo e il miracolo arriva, all’ultimo respiro: al 91’ ancora Nakata conclude da fuori, Van Der Sar non trattiene, Montella si avventa come un rapace sulla sfera e fa 2-2. Il settore ospiti esplode. La Juventus rimane a meno 6. Il terzo scudetto è sempre più vicino.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi