Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Donadoni: «Il ct va aiutato per fare un'Italia competitiva»

LaPresse

L'ex commissario tecnico: «Per troppi club la Nazionale è un ostacolo ma è anche giusto che si metta in condizioni il commissario tecnico al meglio per costruire una squadra altamente competitiva»

ROMA - "Per molte società la nazionale è non dico un fastidio, ma un ostacolo". Anche Roberto Donadoni, dopo Cesare Prandelli, lancia l'allarme sugli azzurri. "È giusto che si pretenda molto dalla nazionale - ha detto l'ex ct a Radio Anch'io sport - ma è anche giusto che si metta in condizioni il commissario tecnico al meglio per costruire una squadra altamente competitiva". Quello del difficile rapporto tra nazionale e club è un problema datato, ricorda Donadoni. "È un male che si trascina da sempre - sottolinea - in Italia c'è una cultura che non privilegia molto la nazionale. Quando ero ct io, avevo chiesto di cominciare il campionato due settimane prima come fanno all'estero, per trovare gli spazi e preparare al meglio la nazionale, ma tutto è rimasto com'era. E invece bisognerebbe cambiare e modernizzare". Anche per i giocatori, aggiunge Donadoni, "spesso la nazionale è una valvola di sfogo dalle tensioni dei club: insomma, la coperta è troppo corta, da qualsiasi lato la si tiri. E poi troppe persone fanno dichiarazioni a favore di microfono e poi nei fatti... Servirebbero più serietà e coerenza".

DONADONI: «C'È MENO FAME» - "Al nostro calcio - ha aggiunto Donadoni - è venuta meno la fame. Diamo tutto troppo per scontato, e non c'è tempo, non c'è pazienza. Ho avurto Pellè al Parma, riconoscevo le sue qualità ma lui subiva pressioni troppo forti, non è stato accettato". L'unica via, conclude Donadoni, "è la programmazione: chi programma, come Germania e Belgio, ottiene i risultati. Noi invece no, poi esce una nazionale come il Belgio e ci meravigliamo, da dove vengono questi?...".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi