Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia, sfuma l'idea Gomez: non è convocabile

Getty Images

L'argentino dell'Atalanta non aveva il passaporto italiano al momento del debutto con l'Under 20 del suo Paese. Ventura non potrà contare su di lui

ROMA - Tramonta l'idea Gomez in azzurro: l'attaccante argentino dell'Atalanta, naturalizzato italiano, non è infatti convocabile in nazionale. Lo apprende l'Ansa da fonti Figc. I legali della federazione hanno approfondito i regolamenti, accertando che in base allo statuto Fifa Gomez non è eleggibile. L'attaccante non potrà dunque comparire nella lista di giocatori convocati dal ct Giampiero Ventura per il doppio impegno degli azzurri contro Liechtstein e Germania. La regola della Fifa, all'articolo 8 degll'allegato allo Statuto, prevede infatti che il cambio di nazionale può avvenire solo se il giocatore ha già doppio passaporto al momento della prima convocazione con una rappresentativa della sua nazione d'origine. Gomez ha giocato con l'Under 20 dell'Argentina e al tempo non aveva il passaporto italiano, ottenuto in seguito per matrimonio. Dunque, in base alle attuali norme, non è convocabile per l'Italia.

VENTURA AL CORSPORT - IL BACKSTAGE

VENTURA: GESTIAMO IL RICAMBIO GENERAZIONALE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi