Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gigi Riva compie 72 anni: «Il calcio oggi? Ci saziano di partite»

LaPresse

Quanti messaggi d'affetto per "Rombo di tuono": «I frigoriferi oggi sono vuoti, ma ogni giorno siamo pieni di partite, ci accontentano così»

CAGLIARI - Gigi Riva, bomber del Cagliari dello scudetto e capocannoniere della Nazionale, compie oggi settantadue anni. E i social si riempiono di auguri, filmati, pensieri tutti dedicati a Rombo di Tuono. Grande campione, ma anche grande personaggio. «Il calcio oggi? I frigoriferi sono vuoti, ma ogni giorno siamo pieni di partite: ci accontentano così», racconta all'ANSA. Un mito non solo in Sardegna: l'ultimissimo riconoscimento è il Collare d'oro al merito sportivo, la massima onorificenza conferita dal Coni. «Spero di poter andare alla premiazione - confida - ma ho ancora qualche problema per le vecchie fratture, tra cui quella di Vienna, che spesso si fanno risentire».

IL BRUTTO INFORTUNIO - Già, quel brutto infortunio del Prater: Rombo di Tuono mesi dopo aveva poi perdonato e stretto la mano ad Hof, il numero quattro austriaco autore del fallo da dietro che ruppe la gamba a Riva. Anche se in campo Hof - rivelano i filmati - non sembrò essersi reso conto di avergli fatto tanto male. «I compagni che erano in campo capirono la gravità della situazione - ricorda Riva - lo tennero lontano da me». Sabato 4 novembre le porte del Museo del Grande Torino si sono aperte a colori extra-granata per una mostra tutta dedicata a lui. «Ero un grande amico di Gigi Meroni - dice l'ex bomber ripensando alla farfalla granata scomparsa in un tragico incidente stradale - avevamo fatto insieme il mondiale del 1966 a Londra: lui era nella rosa, io il ventitreesimo».

LA SARDEGNA - Un pensiero anche alla Sardegna e al suo Cagliari, soprattutto dopo l'ultima batosta proprio a Torino. «Uno a zero o cinque a uno non fa differenza - commenta per sdrammatizzare - Il Cagliari ha quasi sempre fatto bene al Sant'Elia. E finora ha vinto le partite che doveva vincere».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi