Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sempre più Mancini: ecco la sua Italia

La strada che porta il tecnico dello Zenit verso il ruolo di ct azzurro sembra spianata, ma Ranieri spera: può liberarsi subito

ROMA - La strada che porta Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale da ieri è un po' più sgombra, o almeno lo è a parole. Antonio Conte, che per molti era il vero avversario azzurro di Mancio, ha detto da Londra: «Costacurta è un amico, abbiamo giocato insieme in Nazionale, ma forse dimentica che ho ancora 18 mesi di contratto con il Chelsea e il mio desiderio è rispettarlo. E non ho in programma di parlare con lui». L'ex ct si tira fuori, però potrebbe essere il Chelsea, nel giro di poche settimane o pochi mesi, a rispedirlo nella mischia azzurra. Se Abramovich lo licenzia (e allo Stamford Bridge la possibilità è data per probabile), Conte torna sul mercato. Va detta una cosa su Mancini: anche per il dopo-Prandelli era in corsa con Conte, aveva dato il suo ok incondizionato, avrebbe accettato anche con lo stesso stipendio del predecessore (poco oltre 1,5 milioni a stagione), mentre l'ex allenatore della Juve all’inizio disse di no e accettò solo quando Lotito e Tavecchio gli proposero il mega-ingaggio (per la Nazionale) attraverso lo sponsor. 

IL GIOCO - Ma se arriverà Mancini, come sembra piuttosto probabile, la Nazionale punterà al gioco. Al bel gioco. Mancini potrebbe rappresentare la via di mezzo fra il selezionatore (di cui parla Costacurta) e l'allenatore, fra il tecnico con l'occhio lungo sulla qualità dei giocatori e l'istruttore che alla propria squadra dà un'idea, un sistema di gioco, un'identità. Non è maniacale (Sacchi, Conte), ma rispetto ai vecchi tecnici federali (Valcareggi, Bearzot, Vicini) ha in mente un suo gioco.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna del Corriere dello Sport-Stadio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi