Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia, parte il conto alla rovescia per il nuovo ct: ecco i cinque candidati

Cinque candidati alla panchina azzurra. Abbiamo analizzato uno per uno il loro calcio, dall'aspetto tattico al rapporto con i giocatori e l'ambiente esterno

CARLO ANCELOTTI (58 anni, svincolato) - Percentuale 20%
Esperienza internazionale, gestione dello spogliatoio, bacheca ricca (20 titoli nazionali e internazionali)


Ancelotti ha un’identità precisa: è l’allenatore dei grandi club, dei grandi giocatori e dei grandi presidenti. Quando c’è da muoversi a quei livelli, Carletto è unico. Non sbaglia una mossa. Da Berlusconi a Florentino, è sempre andato d’accordo con tutti. Con i giocatori, ancora di più. Ma uno dei sogni della sua carriera è diventare ct della Nazionale, dove è stato prima come giocatore, poi come assistente di Sacchi in Usa ‘94. Nessun candidato raccoglie più consensi di lui. Ha il “tocco” del ct, non massacra con gli allenamenti, non è maniacale, non è ossessionato dal calcio, che vive nel modo giusto, con empatia, con una straordinaria capacità di relazionarsi con l’ambiente interno (spogliatoi) ed esterno (media). Ancelotti avrebbe il rispetto di chi ha vinto sempre e ovunque. Il suo calcio è sempre stato d’attacco perché ha sempre allenato squadre d’attacco, dal Milan dei numeri 10 al Real Madrid della Decima. Non ha avuto fortuna in Baviera, ma l’anno di distacco dalla panchina gli ha fatto bene, lo ha rigenerato e rimotivato. Che sia un allenatore da club, più che da Nazionale, lo abbiamo detto, ma è uno dei pochi a garantire sul piano del gioco anche alla guida di una selezione. E’ difficile che sbagli una scelta.

LA SUA ITALIA GIOCHEREBBE COSI'

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi