Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nations League al via a settembre, la Uefa mette sul tavolo 76 milioni

L'Italia è in uno dei quattro gironi di Serie A insieme alla Polonia (contro cui esordirà il 7) e al Portogallo di Cristiano Ronaldo

ROMA - Un bel gruzzolo di soldi, ben 76 milioni, quello che la Uefa è pronta distribuire quale sostegno e bonus tra le 55 nazionali coinvolte nella 'Nations League', il neonato torneo calcistico biennale che esordirà il prossimo settembre e che andrà a sostituire gran parte delle amichevoli internazionali. Lo ha reso noto la stessa confederazione europea, spiegando che le nazionali della Serie A (le 12 migliori del ranking Uefa, tra le quali l'Italia, divise in quattro gironi da tre) riceveranno 1,5 milioni ciascuna, mentre l'importo scenderà rispettivamente a un milione, 750mila e 500mila euro per le squadre delle altre tre serie (B, C e D). Tale importo, spiega sempre l'Uefa, verrà raddoppiato per la nazionale vincente di ciascuna Lega. Non basta, perché le squadre vincenti dei quattro gruppi della serie A parteciperanno nel giugno 2019 al trofeo 'Nations League', che metterà in palio 4,5 milioni per la vincitrice, 3.5 per la seconda classificata, 2.5 per la terza e 1.5 per la quarta. L'Italia , che staserà affronterà a Manchester l'Argentina sotto la guida del ct 'ad interim' Gigi Di Biabio, esordirà nel nuovo torneo contro la Polonia venerdì 7 settembre, in casa. Gli azzurri sono stati inseriti nel gruppo 3 della serie A che comprende anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Argentina-Italia: segui la diretta dalle ore 20.45

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi