Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nations League, il 17 novembre Italia-Portogallo a Milano

Nell'ultimo match del gruppo 3 della Lega A, di cui fa parte anche la Polonia, gli azzurri sfideranno Ronaldo e compagni

ROMA - Lo stadio 'Giuseppe Meazza' di Milano ospiterà sabato 17 novembre (ore 20.45) Italia-Portogallo: quello con Cristiano Ronaldo e compagni sarà il quarto e ultimo match del Gruppo 3 della Lega A della Nations League, la nuova competizione UEFA che vedrà l'Italia fare il suo esordio venerdì 7 settembre a Bologna con la Polonia per poi far visita il 10 settembre a Lisbona ai lusitani e il 14 ottobre a Chorzow alla nazionale polacca. L'Italia - che all'Arena Civica di Milano ha disputato il 15 maggio 1910 la prima gara della sua storia (successo per 6-2 sulla Francia) - tornerà quindi allo stadio 'Meazza' ad un anno di distanza dal ritorno del play off Mondiale con la Svezia.

LA NUOVA COMPETIZIONE -  Promossa dalla UEFA la Nations League si articola su 4 categorie, dalla A alla D: l'Italia è inserita nella Lega A, che comprende le 12 nazionali con il Ranking UEFA più alto suddivise in 4 gironi da 3 squadre ciascuno. Nelle giornate in cui non sarà impegnata nel torneo, la Nazionale disputerà due incontri amichevoli con Ucraina (Genova, Stadio 'Luigi Ferraris', mercoledì 10 ottobre - ore 20.45) e Stati Uniti (sede da stabilire, martedì 20 novembre). La formula del torneo prevede gare di andata e ritorno e la vincente di ciascun girone si qualificherà per la Fase finale a 4 (Semifinali e Finali) in programma nel giugno 2019, che si svolgerà in casa di una delle partecipanti: in caso di qualificazione, l'Italia è candidata ad ospitare le 4 sfide decisive. L'ultima classificata di ciascun girone, invece, retrocederà nella Lega B. La classifica finale della UNL determinerà inoltre il ranking per il sorteggio delle Qualificazioni a Euro 2020, previsto a inizio dicembre a Dublino. In quella sede, le 55 Nazionali saranno suddivise in 10 gironi da 5 o da 6, con le prime due classificate di ciascun gruppo qualificate direttamente alla Fase finale (20 Nazionali) del primo Europeo itinerante della storia, che si aprirà ufficialmente a Roma il 12 giugno e che vedrà disputare all'Olimpico 3 gare del girone e un Quarto di Finale. La UNL, inoltre, metterà in palio gli ultimi quattro posti per EURO 2020, attraverso i play off tra le vincitrici dei 4 gironi di ogni Lega (se non già qualificate, altrimenti si slitterà fino alla prima squadra che segue in classifica nella divisione non qualificata dalle 'European Qualifiers'; se una divisione non ha quattro squadre per completare il play off, si ricorrerà alle squadre della Divisione seguente secondo l'ordine di classifica) attraverso un barrage su semifinale e finale in gara unica che promuoverà le ultime 4 qualificate all'Europeo 2020.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi