Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Kanerva: «L'Italia è forte, ma io ci credo»

EPA

Il ct della Finlandia ha lodato gli azzurri e, anche se la sua nazionale è sfavorita, non ha alzato bandiera bianca. Anzi... "Noi come la Svezia? Magari...".

INVIATO A UDINE - Il ct della Finlandia, Markku Kanerva, è fiducioso in vista della gara di domani sera contro l’Italia. Pensa che la sua formazione sia pronta a giocare contro gli azzurri e non crede che farà la parte della vittima sacrificale.

Kanerva, che idea si è fatto della rinnovata nazionale di Mancini?
Ho visto che in squadra ci sono giovani capaci e che vengono da squadre importanti. Si tratta di giocatori di alto livello che magari hanno 19 anni e hanno partecipato agli Europei Under 19.

Qual è il vostro obiettivo in questo girone?
Il nostro obiettivo è la qualificazione agli Europei: vogliamo arrivare tra le prime due.

Firmerebbe per un pareggio?
Mi hanno chiesto più volte se il pareggio sarebbe un risultato soddisfacente. Come squadra speriamo sempre di vincere e con quell’obiettivo scenderemo in campo. Farlo in Italia è difficile, ma se la squadra ha fiducia come io, possiamo farcela

Nell’Italia mancheranno Chiesa e Insigne. Chi teme di più?
Tutti. L’Italia ha delle alternative importanti e l’elenco dei giocatori bravi è lungo. Non possiamo concentrarci sui singoli, ma sulla squadra.

Si ispirerà alla Svezia, che ha eliminato l’Italia dai Mondiali, come tattica di gioco?
Quello della Svezia è stata un risultato enorme. L’Italia ha dominato la partita, ma la Svezia si è comportata con grande disciplina e si è difesa bene. Noi cercheremo di fare lo stesso.

Come cercherà di limitare il palleggio dei tre centrocampisti dell’Italia?
Palleggiare è un modo per difendersi e l’Italia ha Verratti e Barella. Ci potrebbero mettere in difficoltà con il loro palleggio e cercheremo di trovare le giuste armi per controbattere.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi