Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Un Secolo d'Azzurro: in mostra i primi cento anni della Nazionale

Oltre 200 i cimeli esposti a Vercelli

Si è appena conclusa, a Vercelli, città europea dello Sport 2019, la prima tappa di Un Secolo d'Azzurro, la mostra antologica, patrocinata F. I.G.C., che racconta i primi cento anni della Nazionale italiana(1898-2006).

RICCHEZZA. Con oltre 200 cimeli esposti é, senza dubbio, la collezione più grande d'Italia sulla storia degli azzurri: dal primo pallone con cui si giocò in Italia(1890) alla maglietta del mitico cucchiaio di Francesco Totti(2000) passando per il Federale 102 del mondiale 1934 e la tuta Mundial di Enzo Bearzot.

RARITA'. Tra i documenti due autentiche rarità: una stampa inglese del 1834 che raffigura i primi footballer e la corrispondenza tra la Federcalcio e la Costa Crociere per organizzare il viaggio, in nave, per i Mondiali del Brasile(1950) all'indomani della strage di Superga.

IL CALENDARIO. Dopo Vercelli, in agenda ci sono Taranto, dal 29 marzo al 3 aprile, Bari, Cava dei Tirreni, Rimini, per concludere a Udine per la fase finale degli Europei U.21. Da ottobre, sono previste date, anche, all'estero.

I CURATORI. Un Secolo d'Azzurro è curato da Mauro Grimaldi(Amministratore delegato di Federcalcio servizi) e promosso dall'associazione S. Anna in collaborazione con il Football Museum The Fans.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi