Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mancini: "Contava vincere. Lippi? Sogno di raggiungerlo nel 2022"

EPA

Qualificazioni mondiali, il ct dell'Italia soddisfatto per il 2-0 in Lituania: "Prima di sbloccarla abbiamo sofferto, poi non l'abbiamo chiusa ma eravamo alla terza gara e ci sta. Felice per il primo posto nel girone"

VILNIUS (Lituania) - Se a fine primo tempo sembrava preoccupato ed arrabbiato per la prova dell'Italia, è un Roberto Mancini più rilassato quello che parla dopo la vittoria per 2-0 in Lituania, che consente agli azzurri di restare in vetta al Gruppo C di qualificazione alla Coppa del Mondo del 2022 in Qatar. "Era la terza partita in sette giorni e anche se abbiamo cambiato tutti i giocatori sapevamo che sarebbe stata dura - dice il ct azzurro -. Il campo (in sintetico, ndr) era difficile e non era stato neanche bagnato, abbiamo avuto tante occasioni per chiuderla prima e non ci siamo riusciti, avremmo sofferto un po' meno ma oggi l'importante era vincere"

Lituania-Italia 0-2: tabellino e statistiche

Eguagliato il record di Lippi

Un risultato, il 25esimo utile di fila della sua Nazionale, che gli consente di eguagliare la striscia di imbattibilità di quella di Marcello Lippi e di portarsi a cinque gare dal record stabilito da quella di Vittorio Pozzo: "Lippi sarei contento di raggiungerlo a dicembre 2022 (quando si giocherà il Mondiale che l'Italia non vince appunto dal 2006, quando in panchina c'era l'ex tecnico di Juve, Inter e Napoli, ndr). Questi sono record che fanno piacere ma fini a se stessi - afferma Mancini -, sono felice piuttosto per il primato nel girone"

Qualificazioni Mondiali, le classifiche dei gironi

'Carezze' per Immobile

E a chi gli chiede se c'è rammarico per non aver segnato più gol, il commissario tecnico risponde così: "Nel primo tempo non eravamo messi bene in campo e i nostri difensori un po' soffrivano, ma poi ci siamo sistemati e l'abbiamo sbloccata. Il bicchiere stasera per noi è mezzo pieno - dice Mancini -, giocando in casa e su un campo normale la Svizzera ha vinto solo 1-0 contro quest Lituania. Ricordo anche una vittoria per 1-0 dell'Italia di Sacchi qui, tutte le partite sono difficili". Infine un giudizio su Immobile: "Ciro ha dato il massimo di quello che poteva dare e bisogna valutare la condizione fisica dei giocatori che in questo momento sono meno brillanti. L'importante che lui, il 'Gallo' (Belotti, ndr) e gli altri ci siano, poi la condizione arriverà. Allargare a 25 le rose per Europeo? In una situazione come quella che stiamo vivendo può essere una valutazione giusta".

Qualificazioni Mondiali, risultati e calendario

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi