Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mancini: "Mondiali? Dopo l'Europeo ci abbiamo preso gusto"

"È stato un mese bellissimo e ci ho sempre creduto, anche se c'erano squadre più preparate", le parole del ct della Nazionale italiana

"È stato un bellissimo mese". Il ct della Nazionale italiana Roberto Mancini ricorda così il successo agli Europei nel corso della trasmissione 'Porta a Porta', in onda stasera su Rai 1. "Cosa ho provato durante i rigori con l'Inghilterra? Sbagliare per primi porta bene, ma quando siamo arrivati al rigore di Jorginho, dopo l'errore, c'era un po' di timore - ha affermato Mancini -. Ho scambiato due parole con Vialli e gli ho detto 'adesso lo para Gigio'. Alla fine non ci credevamo, prima del torneo era una cosa difficile, anche se ci ho sempre creduto. Teoricamente c'erano squadre più preparate e avanti, ma noi italiani riusciamo sempre a fare qualcosa di più. I ragazzi sono stati bravissimi". Mancini ha anche avuto un'esperienza in Inghilterra, dove ha vinto un campionato, una Coppa d'Inghilterra e una Community Shield sulla panchina del Manchester City: "Il calcio in Inghilterra è popolarissimo e il campionato è straordinario, anche altri stati tifavano per noi, ma avevamo la spinta dei nostri concittadini".

Mancini: "I Mondiali in Qatar? Che strano giocarli d'inverno"

Il prossimo grande impegno è quello del Mondiale in Qatar: "Sarà un po' strano perché siamo abituati a giocare e a guardarli in estate". In Italia c'è la moda di essere tutti allenatori: "La formazione si sceglie dal lavoro che si fa insieme, facciamo delle riunioni con lo staff per capire quale può essere la soluzione migliore - ha rivelato Mancini -. I giocatori conoscono la formazione qualche ora prima della gara". Ha vinto agli Europei e anche come testimonial delle Marche dove il turismo è cresciuto del 30%: "È una regione bellissima e finalmente questa estate è stata diversa". Mancini ha scritto una pagine indelebile della storia azzurra e adesso è pronto a porsi altri nuovi obiettivi: "Nel calcio è sempre difficile dire cosa si farà domani, intanto bisognerà aspettare i Mondiali, noi ci abbiamo preso gusto...".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi