Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L’Italia si qualifica al Mondiale in Qatar se…: le combinazioni

Getty Images

Dopo il pari dell’Olimpico contro la Svizzera, resta soltanto l’ultima partita del girone da giocare: ecco cosa potrebbe succedere

Entrambe hanno la sicurezza di essere aritmeticamente nelle prime due posizioni nel girone: la prima andrà direttamente al Mondiale, la seconda dovrà invece passare dallo spareggio. Italia e Svizzera alla pari agli ultimi 90’, con differenza reti generale di +11 a +9 per gli azzurri. Se Yakin non batte la Bulgaria, a Mancini basterà il pari con l’Irlanda del Nord. Se entrambe vincono l’ultima partita, è decisivo lo scarto nel punteggio e quindi bisogna considerare prima la differenza reti (che al momento vede l'Italia davanti a +2) e poi i gol segnati. Esempio: se l’Italia batte 1-0 l’Irlanda del Nord e la Svizzera supera 4-0 la Bulgaria, a qualificarsi saranno gli elvetici. Se anche la differenza reti è in parità, contano in subordine i gol segnati nel girone (al momento 13 l’Italia e 11 la Svizzera) e i gol in trasferta negli scontri diretti che sono favorevoli agli elvetici (nell’andata di Basilea fu 0-0, nel ritorno di Roma 1-1).

L'Italia copia il Napoli di Spalletti: schema vincente su punizione

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi