Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gravina apre a Joao Pedro azzurro: "Siamo a buon punto"

ANSA

Il presidente della Figc: "Stiamo lavorando su tre posizioni (le altre sono quelle di Luiz Felipe e Ibanez, ndr). Il super green pass? Va bene, ma difendiamo il 75 per cento negli stadi"

ROMA - "Joao Pedro in nazionale per i playoff Mondiali? Il Club Italia si interessa a 360 gradi dei calciatori convocabili. Ora stiamo lavorando su tre posizioni (le altre sono quelle di Luiz Felipe e Ibanez, ndr) e siamo a buon punto". Questo il commento di Gabriele Gravina, presidente della Figc, a margine del consiglio federale odierno a Roma, sulla possibilità di naturalizzare l'attaccante brasiliano del Cagliari. "Noi pensiamo a risolvere il problema formale, poi spetterà al ct Mancini valutare se chiamarli oppure no". L'Italia è attesa dagli spareggi di qualificazione ai Mondiali 2022 tra il 24 e il 29 marzo prossimi.

Gravina e il super green pass

Gravina si è poi espresso sulle ultime decisioni per fronteggiare il Covid: "Condivido l'impostazione del governo italiano sul super green pass, è l'unica modalità per portare avanti la tutela e la difesa del nostro 75% di capienza negli stadi. In Germania c'è già qualche partita al 50% e in altri campionati è in corso una valutazione. Difendiamo il 75% e accettiamo il consiglio Draghi che invita alla prudenza". Non vengono prese in considerazioni, invece, sanzioni a calciatori no vax come successo con il Bayern Monaco. "Dobbiamo evitare decisioni a macchia di leopardo - ha spiegato Gravina - se ci fosse un numero che potesse mettere a rischio la messa in sicurezza del sistema calcio chiederemmo un provvedimento ad hoc al Governo. Ma il sistema calcio ha risposto bene rispetto alla media di vaccini del paese e abbiamo chiesto a Leghe e Aic di sensibilizzare tutti". Il numero uno della Figc ha poi concluso: "Abbiamo il 95-96% di vaccinati. Quelli che mancano prevalentemente sono calciatori stranieri con vaccini non riconosciuti".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi