Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Figc, Chiesa e Girelli vincono il Pallone Azzurro 2021

I due attaccantti della Juventus sono stati stati votati come i migliori giocatori della Nazionale maschile e di quella femminile

ROMA - Il Pallone Azzurro 2021 se lo sono aggiudicati Federico Chiesa e Cristina Girelli, entrambi di proprietà della Juventus. Chiesa è stato votato - con il 46% delle prefernze -  come migliore dell'anno nella Nazionale di Mancini, la Girelli nella Nazionale di Milena Bartolini (con il 44%). In questo anno, l'ex Fiorentina con la Nazionale ha segnato 3 gol in 17 presenze e ha vinto l'Europeo, dove è stato determinante con i gol contro Austria e Spagna. Secondo classificato Nicolò Barella (20%), chiude il podio Spinazzola (14%). Più indietro Donnarumma e Insigne.

Terza classificata Valentina Giacinti

Come detto, la Girelli è stata votata come migliore dell'anno per la Nazionale femminile con il 44% dei voti. Ha messo a segno 9 gol in altrettante presenze. Seconda classificata la compagna di squadra Barbara Bonansea (26%), terza l'attaccante del Milan e dell'Italia Valentina Giacinti (17%), più indietro Pirone e CernoiaChiesa e Girelli sono emersi come vincitori da una griglia di cinque candidati per ognuna delle due nazionali composta attraverso i voti dei tifosi che hanno partecipato ai sondaggi per il migliore azzurro e la migliore azzurra tenutisi in occasione delle gare del 2021.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi