Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Jorginho distrutto, le lacrime nello spogliatoio e il pensiero per quei rigori falliti

Getty Images

Atmosfera cupa tra i giocatori dopo la clamorosa eliminazione

Difficile anche da credere. I campioni d'Europa sono fuori dal Mondiale. Per la seconda edizione consecutiva. E Giorgio Chiellini, che a luglio a Wembley aveva alzato la coppa con le lacrime agli occhi dalla gioia, stavolta è il primo a presentarsi davanti alle telecamere per spiegare il fallimento. Come aveva fatto Gigi Buffon a San Siro dopo il ko contro la Svezia. «Una sconfitta così è difficile da spiegare - ha ammesso il difensore, alla presenza numero 115 in azzurro - e adesso c'è grande delusione. Abbiamo fatto una buona partita e ci è mancato solo il gol. Non siamo stati presuntuosi e non abbiamo sottovalutato l'avversario: dietro non abbiamo rischiato niente e la gara l'abbiamo sempre fatta noi. Peccato ci sia mancato lo spunto. Da settembre a oggi abbiamo commesso degli errori e li abbiamo pagati prima nel girone e poi in questi spareggi. Io resto comunque orgoglioso della squadra».

Le lacrime di Jorginho

La delusione è grande anche per l'italo-brasiliano che forse sente più di tutti il peso per questa eliminazione dal Mondiale: ha sbagliato due rigori contro la Svizzera e ieri sera è stato assai deludente. «Non mi rendo conto di quello che è successo - ha detto scuotendo la testa e guardando per terra - perché questa sconfitta fa tanto male. Adesso faccio fatica a trovare delle risposte, sono ancora incredulo. Rivedo sempre le partite e abbiamo creato tanto gioco, ma ultimamente non siamo riusciti a concludere. Senza dare la colpa a nessuno, ma questa è la realtà. I rigori sbagliati? Mi fa male quando ci penso. E sono sicuro che ci penserò per tutta la vita a quei due rigori in cui non sono riuscito ad aiutare i miei compagni e a fare felice il mio Paese». 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi