Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Italia, Mancini: "I rimpianti restano, ma bella reazione"

Getty Images

Dopo la vittoria per 3-2 nell'amichevole in Turchia il ct promuove gli azzurri, che ripartono dopo l'esclusione dai Mondiali: "Con tanti giovani in campo non era facile, siamo stati bravi"

KONYA (TURCHIA) - "Rimpianti? Ci saranno fino a dicembre prossimo purtroppo". È difficile per Roberto Mancini dimenticare il ko con la Macedonia nella maledetta serata di Palermo, costato la seconda esclusione consecutiva dai Mondiali, ma il ct dell'Italia prova a pensare positivo dopo la vittoria per 3-2 nell'amichevole sul campo della Turchia: "Una partita inutile fino a un certo punto, perché quando si fanno le cose bisogna provare comunque a farle bene - ha sottolineato Mancini nell'immediato post partita -. Ci fa piacere la buona prova dei tanti giovani in campo ed è stato bello vedere la loro reazione dopo lo svantaggio iniziale, nel clima 'caldo' di uno stadio pieno. Era la prima volta che giocavano tutti insieme e non era semplice, anche per chi è entrato poi nella ripresa".

Turchia-Italia 2-3: statistiche e tabellino

Il giudizio su Zaniolo

Il commissario tecnico ha poi parlato in conferenza stampa: "I ragazzi meritavano fiducia anche prima? Dopo è sempre facile - ha detto il ct -. Ho avuto la sensazione che i ragazzi volessero fare bene per passare una serata più tranquilla e ci hanno messo il massimo dell'impegno. Era una squadra non dico sperimentale ma in molti non avevano mai giocato insieme. È stata una partita intensa. Servirà a loro per crescere". Questo invece il suo giudizio sui singoli: "Zaniolo? Ha della qualità, deve imparare a giocare con gli altri. Ma anche a lui ha messo impegno. Sono giovani e possono imparare tantissimo. Tonali? Fa un gioco diverso nel Milan. Ha avuto difficoltà all'inizio, poi trovata la posizione è migliorato. Ma tutti hanno fatto poche partite ancora". E a chi gli chiede se ha qualcosa da rimproverarsi, Mancini risponde così: "Da settembre a marzo abbiamo avuto una marea di problemi e con la Svizzera abbiamo mandato a casa dieci giocatori. I ragazzi che hanno giocato sono stati meravigliosi e cercato sempre di fare un bel calcio. Il tecnico è sempre il primo responsabile ma nello sport come nella vita a volte si perde, bisogna saperlo accettare - ha chiosato il ct - e non serve per forza cercare un colpevole".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi