Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Nations League, dal 6 maggio in vendita biglietti Italia-Germania

Getty Images

La partita si disputerà a Bologna il prossimo 4 giugno. L'ultima sfida tra azzurri e tedeschi risale a un'amichevole del 2016 giocatasi a Milano e terminata 0-0

MILANO - Dopo quasi sei anni torna una classica del calcio mondiale. Sabato 4 giugno lo stadio 'Renato Dall'Ara' di Bologna (inizio ore 20.45) sarà teatro della sfida tra Italia e Germania, un duello che ha scandito la storia di questo sport. Sarà il primo impegno degli Azzurri di Mancini nella nuova edizione della UEFA Nations League. A partire dalle ore 12 di venerdì 6 maggio sarà possibile acquistare i biglietti per l'incontro per i possessori della carta Vivo Azzurro. La vendita libera prenderà il via alle ore 12 di lunedì 9 maggio. La FIGC prosegue la politica di prezzi popolari (si va dai 10 euro per le Curve agli 80 euro per la Poltrona), con tante agevolazioni riservate alle famiglie, ai giovani e agli Over 65.

La storia di Italia-Germania

L'ultimo Italia-Germania risale al 15 novembre 2016, quando le due nazionali si affrontarono in un'amichevole giocata a Milano e terminata 0-0. Nella storia dei precedenti spicca senza dubbio 'La Partita del Secolo', l'entusiasmante semifinale della Coppa del Mondo 1970 vinta dagli Azzurri per 4-3 dopo i tempi supplementari. E poi la finale del Mondiale 1982, che consegnò all'Italia la terza stella, e la semifinale del Mondiale 2006, che gli Azzurri vinsero a Dortmund in casa dei tedeschi e che spalancò alla Nazionale di Lippi la strada verso il quarto titolo iridato. Italia e Germania si sono poi incrociate agli Europei del 2012 e 2016. Nel primo caso si sfidarono in semifinale, dove ancora una volta vinsero gli Azzurri, 2 a 1 grazie a una doppietta di Balotelli. Nel secondo l'incrocio avvenne ai quarti di finale, dove i tedeschi - che erano i Campioni del Mondo in carica - eliminarono l'Italia di Conte solo ai calci di rigore. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi